images/puglia/lotta/assoluti/medium/foto_medaglie.jpg
Lotta

Pugliesi campioni assoluti nella Lotta SL e GR

Il 24/25 gennaio 2026 è ripartita anche l'attività di livello nazionale per il settore Lotta, con la massima competizione a livello nazionale, ossia i Campionati italiani assoluti di Lotta. Come da calendario, la lotta libera maschile e femminile si è disputata il sabato e la greco romana la domenica.

Stile Libero Maschile e Lotta Femminile (24 gennaio 2026)

Tantissime le società pugliesi a prendervi parte con alterna fortuna nei risultati ottenuti, ma un'ottima partecipazione per qualità degli incontri disputati e della massima dedizione e agonismo messe in campo. Per questo, il comitato regionale ci tiene a fare i più vivi complimenti e ringraziamenti alle società presenti, con i loro encomiabili tecnici (Artagon Foggia  - Moroso, Athlon Corato - Bucci, VG Sport - Girone, TEAM Palomba - Palomba, Judo Trani - Loprieno e Occhionorelli) che hanno portato alto il nome della Puglia dimostrando compatezza, unità e un alto livello della Lotta regionale.

I ragazzi che hanno partecipato sono riusciti a distinguersi ottimamente, nonostante non tutte le ottime prestazioni si siano tramutate in medaglie. Pertanto, anche con loro il Comitato si congratula e ci tiene a fare una menzione speciale ai medagliati:

 Lotta Libera maschile

🥉 Samarelli Ilario (61 kg) - TEAM Palomba 

🥉 Mastrofilippo Nicolò (86 kg) - TEAM Palomba

Lotta Femminile

🥈 Perrone Siria (50 kg) - Athlon Corato

🥉 Grimaldi Karol Aurora (57 kg) - VG Sport

 

Nella classifica delle società si segnala anche il sesto piazzamento del TEAM Palomba nello stile libero.

Lotta Greco Romana (25 gennaio 2026)

Nella Lotta Greco Romana, l'unica società pugliese a partecipare è stata l'Angiulli Bari, con un solo atleta. In questo caso, si può dire che la Puglia abbia fatto en plein: l'unico atleta partecipante ha portato a casa una medaglia pesantissima. Un terzo posto nella 55 kg con De Rosalia Andrea. Tanta soddisfazione per il ragazzo e per il suo team, che non torna a casa insoddisfatto per l'ottimo risultato portato. 

Il Comitato non può che ringraziare il ragazzo e l'Angiulli Bari e i suoi tecnici per la grandissima prestazione e per la medaglia. 

Un ottimo avvio di anno per la lotta pugliese.

(Le foto della GR non sono ancora pubbliche. In via di aggiornamento).

Perrone

Mastrofilippo

Samarelli

Karol