images/medium/Fabio_e_Daniel_Di_Bari-oro.jpg
Karate

Daniel di Bari Campione d'Italia. Valentino Panico bronzo con rimpianto

Valentino Panico bronzoPanico sul Podio

Emozioni e importanti medaglie conquistate ai Campionati Italiani Juniores di Karate che si sono svolti dal 5 al 7 aprile al Pala Pellicone di Ostia Lido.

Nella tre giorni di gare intensissime a laurearsi Campione d'Italia nel kumitè maschile per la Puglia è stato Daniel Antonio Di Bari, che nella finale del 6 aprile ha conquistato la Medaglia d'oro e il titolo di Campione Italiano 2024 nella categoria -61 kg.

Daniel sui tatami romani è stato diretto dal padre Fabio, maestro della ASD Dojo Taka Tora di Bari.

Si tratta di una vittoria importante, maturata nella categoria più numerosa dell’intera competizione poiché contava 97 atleti in categoria.

Daniel di Bari, compresa la finale, ha vinto 6 incontri di fila mettendo a segno 29 punti e subendone solo 2 dagli avversari.

Un’altra bella affermazione, premiata con un bronzo, è arrivata da Valentino Panico del Centro sportivo Teodoro. C.S.T di Taranto.

L’atleta tarantino ha combattuto nella categoria 68 kg ed è allenato dal maestro Domenico Teodoro dell’omonimo Team. Valentino Panico ha disputato 7 incontri; tre nella pool qualificazione vincendone due e pareggiando il terzo, perso poi per “senshu” (il senshu è il vantaggio che viene dato all’atleta che per primo ha segnato il punto nel combattimento). Essendo arrivato il suo avversario in finale, Panico ha sostenuto e vinto altri tre incontri. Poi ha disputato la finale per il 3° e 5° posto riuscendo a vincere anche questa. In totale ha messo a segno 21 punti subendone solo 4.

Lo score della spedizione pugliese ai campionati italiani juniores di Ostia ha visto anche il 7° posto nei 68kg di Rocco Flavio Panettella della Fudoshin Bari. Nella categoria “female” si segnala il 5° posto nei 66kg della tarantina Valeria Calella, anche lei della Teodoro CST Monteparano (Ta) e il 7° posto nella 74kg di Francesca Rita Pinto, sempre della ASD Dojo Taka Tora di Bari.

Nonostante la scuola del kàta pugliese sia universalmente riconosciuta come una delle più importanti a livello nazionale e internazionale, l’unico risultato degno di nota raccolto a Roma arriva da Luigi Miscioscia della Ryugi Bari che ha ottenuto un 7° posto nazionale.