images/puglia/karate/Symposium_2025/medium/Symp_5.jpeg
Karate

Symposium FIJLKAM Karate 2025 e Open League

Dal 25 agosto al 31 agosto 2025, Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro è stato, è e sarà il centro del Symposium FIJLKAM Karate 2025. Un evento di portata nazionale ricco di interventi e attività propedeutiche alla crescita del movimento Karate sotto tutti i punti di vista, da quello tecnico-tattico e agonistico a quello scientifico e strategico. Questo Simposio rappresenta un punto di incontro per le Commissioni del Karate per tracciare, attraverso la condivisione di conoscenze e progetti, un percorso nuovo volto a migliorare le prestazioni atletiche, prevenire gli infortuni e ottimizzare le strategie di allenamento.

Il programma del Symposium include:

    • Seminari per tutte le classi di età: U12, U14, Cadet, Junior, U21 e Senior. ​
    • Workshop tematici: incontri con tecnici e approfondimenti su Kata, Kumite e Karate Tradizionale. ​
    • Randori Games: allenamenti arbitrati per giovani atleti. ​
    • Progetto Guardian Girls: lezioni gratuite dedicate alle donne. ​
    • Seminari Master e Parakarate: sessioni specifiche per atleti esperti e parakarateka. ​
    • Corsi di formazione e aggiornamento: per allenatori e ufficiali di gara. ​
    • Open League FIJLKAM: competizione aperta a tutti gli iscritti.

A dimostrazione di una totalità a 360° del progetto FIJLKAM. Un momento toccante e di livello altissimo di questo Symposium è stato rappresentato dalla consegna del 10 Dan al Professor Aschieri, una vera istituzione del mondo del Karate FIJLKAM, grazie al quale sono arrivati numerosissimi risultati in campo internazionale. 

Presente tutta la Nazionale del Karate, inclusa la nostra Michela Rizzo (della ASD ProTeam).

 Symp 6  Symp 4

In questa vetrina, un folto gruppo di tecnici e atleti pugliesi si è dato appuntamento per innalzare il livello. La Federazione, nella persona del Presidente Nazionale Karate, Benetello, e del Presidente Nazionale Morsiani ha conferito al nostro Presidente Regionale Karate, Sabino Silvestri un importante riconoscimento per il lavoro svolto per il 2024/2025.

Symp 7  Symp 8

La corsa di numerosi atleti e la vicinanza della nazionale italiana ha reso possibili sessioni di allenamento di elevato spessore che hanno contribuito sicuramente alla crescita di tutto il movimento pugliese (oltre che nazionale).

Symp 1  Symp 2  Symp 3

A coronare, ad oggi, quello che è stato un esaltante appuntamento di Karate, c'è il grandissimo risultato di Di Bari Daniel (Taka Tora) che ha conquistato la medaglia d'oro nella Open League di Lignano.

I più sentiti auguri e complimenti dal Presidente del Comitato Regionale e del Settore Karate.

Symp 5Symp 9