Nel weekend appena conclusosi è andata in scena la 6a coppa Puglia - 4 Memorial Luigi Tommasino organizzato dalla Goshin Do Italia, del maestro Massimo Cassano, e tenutasi presso il Centro sportivo Tutto Sport Carosino - Carosino Taranto.
Questa manifestazione organizzata dalla società sopra indicata, ha dimostrato non solo la coesione del sistema Jujitsu in regione, ma anche le ottime capacità organizzative in capo alle società promotrici di questa splendida disciplina. Le società partecipanti sono state ben 15 (WUSHU CLUB POLISPORTIVA ASD - FURYO JU JITSU ASD - RAYON JU JITSU KASE HITO DO ALLISTE ASD - ASD NISEN JU JITSU - ASD YAWARA TARANTO - BUSHIDO FASANO ASD - ASD DOJO KOI - A.S.D SHOGUN JU JITSU – ASD ZEN CLUB MANDURIA - ACCADEMIA DE BARTOLOMEO ASD - ASD JU JITSU ACADEMY FASANO – ASD TIGER GYM - SAMURAI DOJO SJJGJ - ASD OLYMPIA GRIFO -ASD DOJO ARASHI) portando a ben più di 300 atleti partecipanti nelle varie specialità.
Le specialità andate in scena sono state:
FIGHTING SYSTEM - DUO SYSTEM - TEAM DUO COMPETITION - PERCORSO PROPEDEUTICO.
La gara approvata e patrocinata dalla FIJLKAM Puglia ha avuto un occhio di riguardo per le giovani fasce d'età. Non è un caso che la gara abbia coinvolto U6 - U8 - U10 - U12, dimostrando così che il jujitsu è non solo una disciplina meravigliosa ma anche dall'elevato impatto educativo e sociale, con importanti risvolti sulle capacità motorie e di indipendenza dei bambini. L'inclusione dei più piccoli non è un caso. infatti, il torneo intitolato al tecnico Tommasino intendeva onorare la figura di questo uomo, riconosciuto unanimamente per la grande passione nell'insegnamento verso i piccoli. Infatti era conosciuto da tutti come il 'Maestro dei bambini': una figura benvoluta da ogni associazione per la dedizione, l'umanità e lo straordinario spirito educativo che metteva nell'insegnamento.
A sancire l'alto profilo dell'evento è stata la partecipazione dei massimi vertici federali, come quella del Delegato FIJLKAM Puglia della provincia di Taranto, M Roberto De Ronzi, in luogo del Presidente Regionale FIJLKAM, Roberto D'Alessandro; del Fiduciario Regionale Jujitsu Roberto Di Maggio e del Responsabile delle Squadre Nazionali FIJLKAM Jujitsu, Raffaele Buovolo.
Presente anche il Maestro Benemerito FIJLKAM Romeo Cassano, che ha proceduto alla consegna del Trofeo del 4° Memorial “Luigi Tommasino” alla società ASD Zen Club Manduria, distintasi per l'eccellenza dei risultati e per l'esemplare spirito sportivo.
Un altro momento di elevata importanza è stato il ricordo del compianto tecnico di Ju Jitsu, Luigi Tommasino, attraverso la consegna di una targa alla famiglia Tommasino. Il cerimoniere di questo gesto è stato il Maestro Massimo Cassano.
Tra le 15 società partecipanti, di seguito si indicano le prime posizioni per specialità:
- Fighting System (185 atleti): 1^ ASD Zen Club Manduria, 2^ Ju Jitsu Academy, 3^ Tiger Gym.
- Duo System (40 coppie): 1^ ASD Yawara Taranto, 2^ Wushu Club ASD, 3^ ASD Nisen.
- Percorso Propedeutico (70 atleti): 1^ Wushu Club ASD, 2^ Furyo Ju Jitsu, 3^ Rayon Ju Jitsu Alliste.
- Team Competition (5 squadre): Podio dominato dall'ASD Yawara Taranto che ha messo in gara 3 formazioni classificandole al 1°, 3° e 4° posto, con l'ASD Nisen al 2° e la Wushu Club al 5°
“Vedere bambini così piccoli confrontarsi con il sorriso e ricevere il plauso dei responsabili Federali è la dimostrazione che stiamo seminando bene", hanno dichiarato i referenti della Goshin Do Italia. La giornata, dedicata al ricordo di Luigi Tommasino, si è chiusa tra gli applausi scroscianti di famiglie e tecnici, confermando la Puglia come una regione d'eccellenza per il Ju Jitsu nazionale.






