Lunedì 3 novembre, partirà dall'aeroporto internazionale di Napoli la delegazione della nazione italiana di Pankration ed MMA che sarà impegnata ai mondiali di Loutraki (Grecia). Questa competizione sarà rivolta agli U15, U17 & U20. Degli 11 convocati dalla nazionale, 5 sono i pugliesi, 4 i lucani e 2 i campani a dimostrazione di un movimento molto forte e compatto nelle regioni del Sud Italia.
I 2 tecnici accompagnatori designati dal Direttore Tecnico Nazionale Pietro Amendola sono: Vincenza Amendola (1a medaglia FIJLKAM di queste specialità ad un campionato del mondo a Ryhad) e Nico Rizzo (primo atleta uomo a giocarsi una finale ad un campionato del mondo). I due tecnici provengono dalla Kodokan Lucania.
Questo è il secondo appuntamento di livello di queste discipline, nel giro di poche settimane, in quanto a Novi Sad, accompagnati dal tecnico Moroso Mario, si erano già tenuti i mondiali seniores di MMA (17-19 Ottobre) ai quali avevano preso parte gli atleti pugliesi Labella Mattia Pio, Leccese Alessio, Miccoli Vincenzo, Piserchia Cristian e Romaniello Simone Maurizio Pio e anche l'arbitro internazionale (pugliese) Fiore Altobello Francesco Pio.
Il Comitato augura il meglio alla spedizione italian di Loutraki confidando che rappresentino al meglio la nazione.
Si ricorda, inoltre, che il 7 e l'8 deicmbre 2025 ci sarà il CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO di Pankration a San Pietro al Tanagro (SA).






