images/puglia/medium/Tedoforo.jpeg
News

Puglia: Terra di Tedofori per la FIJLKAM

A livello regionale continuano ad arrivare nuove notizie incredibili che hanno a che fare con lo sport FIJLKAM: i nostri Gabriele Ceglie, Emanuele Fortunato e Silvia Semeraro sono stati selezionati come Tedofori della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. La cerimonia con la fiamma olimpica interesserà la Puglia nei giorni finali dell’anno 2025. Si partirà da Taranto il 29 dicembre 2025 e la nostra karateka di livello internazionale del G.S. Fiamme Oro Silvia Semeraro porterà la torica olimpica alle ore 18:43 da Viale Magna Grecia 136.

La nostra Silvia Semeraro ha un curriculum sportivo infinito, nonostante i soli 29 anni e ha già avuto il piacere di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, rappresentando la propria nazione. Per lei questa esperienza da Tedofora sarà un’altra sfaccettatura della sua incredibile carriera sportiva e olimpica: contribuire al percorso della torcia verso una nuova competizione, sapendo il peso e l’importanza che tale competizione ricopre nei cuori e nelle menti di tutti gli sportivi.

Terminata la tappa di Taranto, si passerà poi da Lecce il 30 dicembre 2025, per arrivare, quindi a Bari il 31 dicembre. E in questa occasione, in prossimità dell’ateneo, nel pomeriggio, avremo la possibilità di vedere i due nostri atleti Emanuele Fortunato e Gabriele Ceglie portare la Fiamma olimpica nel capoluogo di regione.

Emanuele Fortunato è un atleta di Jujitsu ruvese, campione europeo in carica, appartenente all’Olympia Grifo che ha detto di orgoglioso ed emozionato per questo compito che è un qualcosa che sognava sin da bambino per tutti i significati sportivi e simbolici che la fiamma olimpica racchiude: “[…] In quella fiamma che portiamo al cielo ci siamo noi: storie di vittorie, di sconfitte, di cadute e rinascite, storie di battaglie interiori, di demoni sconfitti o malattie contro cui si combatte e si convive. Ogni tedoforo ha le proprie motivazioni che ci rendono speciali e unici. […]” . E questo è anche il pensiero di Gabriel Ceglie, atleta del Parakarate pugliese, medagliato per tre anni di fila ai campionati italiani di Parakarate e che non rinuncia ai propri sogni. Un ragazzo che incessantemente lotta e si allena per raggiungere traguardi importanti e che spera un giorno di poter rappresentare la propria nazione alle Olimpiadi. E questa notizia lo avvicina sempre di più a quello che è il suo obiettivo, e ha accolto la notizia della selezione con la stessa gioia, sapendo l’importanza e l’onore di poter rappresentare la propria regione e il proprio sport in questa traversata olimpica.

Il viaggio della fiamma olimpica passerà per le altre regioni italiane e culminerà il 6 febbraio 2026 dando l’avvio ufficiale ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, portando nuovi sogni sportivi all’orizzonte.

Tedoforo Ceglie 1  Tedoforo Ceglie 2

Tedoforo Fortunato 1  Fortunato ted

  Tedoforo Semeraro