Periodo: 10 febbraio – 31 dicembre 2025
Dal 10 febbraio 2025, data dell’insediamento ufficiale, il Presidente Regionale neoeletto, Roberto D’Alessandro ha avviato un ampio percorso di riorganizzazione e rilancio dell’attività federale in Puglia, ponendo le basi per una gestione moderna, inclusiva e orientata al servizio delle società e del territorio.
Uno dei primi interventi è stato l’adeguamento della struttura interna del Comitato (undefined), con l’istituzione di una segreteria stabile, efficiente e completamente volontaria, gestita da Stefano Coropulis, per rispondere tempestivamente alle esigenze quotidiane. A supporto di questa nuova impostazione, è stato costituito un Gruppo di Lavoro del Comitato che vede non solo figure professionali di riferimento, commercialista, avvocato, medico e content creator, ma anche la predisposizione di un Comitato tecnico-scientifico composto da figure professionali del mondo universitario (undefined). Grazie alla loro intermediazione, il Comitato ha infatti potuto avviare e concludere la definizione dei protocolli d’intesa con le Facoltà di Scienze Motorie delle sedi di Bari, Lecce e Foggia, garantendo massima copertura territoriale per le attività di formazione e scambio.
La riorganizzazione interna ha portato alla definizione di un organigramma strutturato e competente che possa gestire qualsiasi esigenza. Non a caso, due bandi regionali sono stati vinti in questa maniera, quello relativo alla fornitura di strumentazione e materiali per l’attività sportiva (grazie alla quale il comitato potrà intervenire prendendo degli amplificatori per le gare) e quello relativo alla gestione di un corso per l’assistenza a giovani con problemi socioeconomici (corso partito a dicembre 2025 e che vedrà impegnati direttori tecnici regionali del Judo, Karate e Lotta nella formazione di questi ragazzi). Inoltre, la struttura amministrativa è diventata centralizzata, con Antonia Pizzigallo come unico referente amministrativo regionale, così come la struttura dei tesseramenti delle affiliazioni è stato centralizzato: Judo, Lotta e Arti Marziali sono gestite dal referente tesseramenti Coropulis Stefano (mail di riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); invece il Karate è gestito da Sabina Sasso.
Parallelamente, è stato riavviato il percorso formativo di nuove cinture nere, di nuovi Allenatori Base e nuovi Ufficiali di Gara (UdG) in tutti i settori e con particolare attenzione alla valorizzazione e alla strutturazione delle Arti Marziali (JuJitsu, Aikido, Difesa Personale – MGA), di stretta competenza del Presidente Regionale. Sono stati avviati in maniera organica i corsi di 1°, 2° e 3° Dan e il corso allenatori base per le discipline Aikido e JuJitsu. Che sono stati regolarmente portati a termine. Il Jujitsu ha concluso a luglio il suo percorso formativo, invece, l’Aikido ha terminato a inizio novembre l’iter, in concomitanza con uno spettacolare Seminar Regionale con il M° Rubatto che ha anche visto, in una delle multiple sessioni di allenamento, la presenza di Maestri dell’Aikikai regionale.
Inoltre, è stata completamente riorganizzata l’area della Difesa Personale – MGA, in modo tale da consentire l’avvio della formazione per il I e II livello (dal 2026 rispettivamente Allenatori e Istruttori) favorendo la partecipazione e l’accessibilità. Si è fornita un’identità alla disciplina definendo l’abbigliamento per lo svolgimento delle attività, a cui il Comitato Regionale ha partecipato, distribuendo le t-shirt regionali in occasione del corso di aggiornamento regionale. Per la Difesa Personale MGA è stato ridefinito l’albo regionale, inserendo i Fuori Quadro, i regolarmente iscritti e le nuove leve, che hanno passato l’esame. Per la prima volta, nella storia della Difesa Personale M.G.A. il corso per Allenatori e Istruttori ha raggiunto quota oltre 30 iscritti (quindi oltre nuovi 30 tecnici).
Il Comitato ha garantito il proprio patrocinio e supporto logistico a numerose iniziative di alto valore tecnico e sociale, tra cui: lo stage di Arti Marziali del 7 e 8 giugno a Leporano; il torneo di Beach Wrestling organizzato dall’Artagon Foggia; il Campionato Italiano di Karate a Taranto organizzato dalla DOJO Arashi Taranto, lo stage della campionessa Bellandi organizzato dalla Union Judo Bari; il Memorial Bisignani di Lotta e la Coppa Italia di JuJitsu. Oltre a queste attività ci sono anche quelle portate avanti dai centri antiviolenza per il sostegno alle donne, a cui il Comitato ha dato pieno appoggio. Queste attività sono state possibili grazie ad una piena sinergia e concomitanza di intenti tra i Presidenti di Settore (sempre propositivi e disponibili) e il Presidente Regionale. Con la collaborazione con il neonominato Assessore con Delega allo Sport del Comune di Bari, Lorenzo Leonetti, si sta portando avanti il progetto delle “cinture rosa” per l’anno 2026.
Infine, il Comitato Regionale, nella figura del Presidente D’Alessandro ha organizzato in data 11 dicembre 2025 il Gran Galà FIJLKAM Puglia, un evento che ha unito tutte le discipline e i settori, ha dato risalto alla federazione in ambito regionale, grazie alla partecipazione delle istituzioni, e ha premiato i tesserati e le società affiliate che si sono distinte nel corso del tempo.
In ambito logistico, si è proceduto al passaggio di consegne formale e al ripristino della sede operativa del Comitato presso lo Stadio delle Vittorie, recuperando i materiali federali e riattivando la funzionalità della struttura. Dismettendo i materiali di inventario obsoleti e non funzionanti e rinnovando il parco materiali del Comitato grazie a partnership con soggetti del territorio. Inoltre, in attesa dei Giochi del Mediterraneo, il Comitato Regionale ha avuto delle nuove materassine per la Lotta, che sono depositate presso il Palazzetto dello Sport di Capocasale (Bari) della UISP Bari, con cui c’è un accordo per lo svolgimento delle attività regionali. Non a caso, i corsi di aggiornamento della Lotta, del Judo e il Seminar di Aikido si sono svolti in questa cornice.
Contestualmente, è stato avviato un piano di rilancio della comunicazione istituzionale, con la riattivazione dei canali social (Facebook e Instagram) e del sito web federale regionale, strumenti fondamentali per rafforzare la visibilità e il dialogo con il territorio. I canali social si sono adeguati alle linee guida federali proponendo contenuti sobri, ma di alto impatto, oltre che un’informazione costante sui risultati e le varie attività federali. L’aiuto prezioso della Content Creator Annalisa Montesi e del Social Media Manager e Reporter sul sito Federale Coropulis hanno fatto sì che questo rilancio fosse effettivo, mischiando grafiche e contenuti. La mole di attività regionali e la capacità di saperle raccontare hanno fatto sì che alcune delle notizie locali fossero pubblicate sulla rivista Athlon di carattere nazionale, iniziando una collaborazione che porterà le nostre attività regionale sempre più alla ribalta nazionale.
Per quanto riguarda il rapporto con il territorio, il Presidente ha stretto un importante rapporto di collaborazione con l’Assessore con delega allo Sport del Comune di Bari, Lorenzo Leonetti, che ha creato e convocato gli “Stati Generali della FIJLKAM Bari”, iniziativa volta a rilanciare l’attività sportiva federale nel capoluogo e a favorire una sua centralità anche a livello regionale.
Le attività federali pugliesi sono tornate anche sui media nazionali, con la messa in onda su RAI TGR, canale 3, in due occasioni, dello spot istituzionale per la Festa della Donna, che ha valorizzato l’insieme delle discipline e l’impegno della FIJLKAM in ambito sociale, oltre che mostrare il volto vincente delle nostre campionesse.
Sono stati inoltre lanciati due progetti educativi e aggregativi: “Disegna la tua mascotte…e dalle un nome”, concorso creativo rivolto ai più giovani, e il “Laboratorio delle Idee”, spazio partecipativo per raccogliere proposte e progetti innovativi da parte del movimento sportivo pugliese. Finalmente, la FIJLKAM Puglia ha avuto la sua mascotte, “Bunny Fire” che è stata selezionata da una commissione di cui facevano parte anche due artisti internazionali come Vito Gurrado ed Emilia Lepore (stilista).
È stata infine programmata l’attività promozionale per l’avviarsi del nuovo anno, con il “FIJLKAM Game Day”, giornata dedicata ai bambini di tutte le discipline FIJLKAM.
Sul piano delle opportunità esterne, il Comitato ha avviato contatti con Valdan Security, per offrire prospettive lavorative a giovani atleti, permettendo loro di proseguire il percorso sportivo durante il lavoro. Sempre nell’ottica di incentivare la partecipazione alle attività federali, si è aperto un dialogo con Trenitalia, ancora in corso, al fine di ottenere condizioni agevolate per i viaggi sportivi degli affiliati FIJLKAM Puglia.
In questi primi mesi di mandato, l’azione del Presidente Regionale è stata orientata alla costruzione di una FIJLKAM Puglia più strutturata, visibile, connessa al territorio e capace di rispondere con prontezza ai bisogni delle società e dei praticanti. Un lavoro che proseguirà con lo stesso spirito di servizio e innovazione nei mesi a venire.




