images/puglia/Appuntamenti/medium/Convegno_2.jpeg
News

Convegno sulla giustizia sportiva: FIJLKAM Puglia presente

Si è svolto lunedì 26 gennaio 2026, presso l’Auditorium dell’I.I.S. Ettore Majorana di Bari, il convegno dal titolo “Giustizia sportiva e trasparenza – Come proteggere i diritti e superare le criticità”, un importante momento di confronto sui temi della tutela dei diritti, del funzionamento della giustizia sportiva e dei rapporti con la giurisdizione statale.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di autorevoli relatori del mondo giuridico, sportivo e giornalistico, che hanno affrontato, sotto diversi profili, questioni di grande attualità: dal ruolo della Procura federale alla deontologia nei procedimenti sportivi, dalla tutela dei minori al tema della trasparenza e della comunicazione, fino agli aspetti fiscali e organizzativi delle ASD e SSD.

Si segnala l'attiva partecipazione del Presidente regionale FIJLKAM Puglia, Roberto D’Alessandro, che ha preso parte ai lavori a testimonianza dell’attenzione della Federazione verso i temi della legalità, della correttezza procedurale e della tutela del sistema sportivo. La FIJLKAM Puglia era presente insieme ad altre importanti realtà federali regionali, tra cui FIP, FIN e FITARCO, in un contesto di dialogo inter-federale volto a rafforzare una cultura comune delle regole e della trasparenza. Il Presidente D'Alessandro ci ha tenuto ad omaggiare l'organizzazione del convegno donando il gagliardetto del comitato regionale.

Il convegno ha rappresentato un’occasione di alto profilo per ribadire come la crescita dello sport, anche a livello territoriale, passi necessariamente attraverso il rispetto delle norme, la qualità della governance e la credibilità delle istituzioni sportive.

La partecipazione della FIJLKAM Puglia si inserisce in un percorso coerente di attenzione ai valori etici e istituzionali dello sport, confermando il ruolo della Federazione non solo nella promozione dell’attività agonistica, ma anche nello sviluppo di una solida cultura giuridica e organizzativa a tutela di società, tecnici e atleti.

 

Convegno 1

Convegno 2