Tra le tante luci che la nostra regione porta alla ribalta ci dimentichiamo dell’importantissimo lavoro nelle ombre che si deve fare affinché si possa crescere e progredire tutti insieme, come una sola forza. In questo lavoro sotto traccia, il nostro Presidente Regionale, Roberto D’Alessandro, è riuscito ad ottenere un incontro prestigioso, grazie anche all’intermediazione speciale e preziosa del Console Onorario dell’Azerbaigian, Dott. Domenico Coco, e del Dirigente Nazionale Daniele Capuana. Infatti, questa mattina (12 febbraio 2026) la delegazione nazionale FIJLKAM, guidata dal presidente Gianni Morsiani, insieme con le istituzioni della città di Bari, è stata ricevuta, in vesti ufficiali, presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, dall’ambasciatore Rashad Aslanov. L’obiettivo di tale incontro è quello di avviare nuove collaborazioni sportive e istituzionali.
Non solo rapporti internazionali, al centro del tavolo di discussione ma anche future sinergie tra le Federazioni di riferimento di Italia e Azerbaigian, al fine di portare alla ribalta tutte le nostre discipline.
In quest’ottica, la FIJLKAM ricambierà l’ospitalità all’ambasciatore Aslanov: l'ambasciatore, in quanto ex lottatore e grande appassionato delle nostre discipline, visiterà il Centro Olimpico FIJLKAM a Ostia, venerdi 20 febbraio.
Per dare continuità a questo discorso internazionale, la delegazione federale ha ufficialmente invitato l’ambasciatore a prendere parte ad alcuni degli appuntamenti internazionali organizzati dalla FIJLKAM in Italia: dalla Premier League di Karate ai Campionati Mondiali di Ju Jitsu, fino agli Europei Under 23 di Judo in programma a Napoli.
La presenza del Comune di Bari, rappresentato dall’assessore allo sport Lorenzo Leonetti, èservita per consolidare precostituiti rapporti e per rinsaldare quelli futuri, anche in vista dei numerosi impegni che coinvolgeranno la Puglia e Bari.
La visita si è chiusa con un pranzo istituzionale, ulteriore occasione di scambio e di conoscenza reciproca fra le tre istituzioni.
Si segnala che per la FIJLKAM erano presenti il segretario generale Massimiliano Benucci e il presidente del Comitato Regionale Puglia Roberto D’Alessandro.






