Arborea 5-6-7 Settembre 2025
Si sono conclusi positivamente i doppi appuntamenti del Corso di Aggiornamento Insegnanti Tecnici di Judo e il Raduno del C.T.R.
Una due giorni non stop quella del corso di aggiornamento annuale che è stata produttiva in tutti i sensi, si è cominciato nella mattinata di sabato con l'Arbitro Internazionale e Formatore Nazionale Maestro Stefano Piccoli che, ha tenuto la sua lezione sul regolamento arbitrale IJF e sull'etica dei rapporti tra insegnanti tecnici, ufficiali di gara ed atleti, due interessanti ore in cui il Maestro ha tenuto banco padroneggiando sulla materia con professionalità e simpatia.
A seguire il Maestro Fabrizio Marchetti con delle comunicazioni Federali riguardanti l'attività della federazione e più in generale del mondo dello sport dal punto di vista della visibilità sul web che ha aperto una partecipata risposta dei tecnici.
Nella parte pratica titolare della cattedra è stato il Maestro Tommy Macias, uno dei migliori judoka a livello internazionale plurimedagliato ai Campionati Europei e argento al Campionato mondiale di Praga del 2021.
Il Maestro Macias ha tenuto impegnati sul tatami i tecnici sardi nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica per un totale di 8 ore con abile agilità e professionalità, eseguendo e spiegando esercizi e movimenti da lui specializzati, questi nuovi input sono stati apprezzati da i tecnici sardi sul tatami che hanno messo in pratica le dimostrazioni ricevendo i complimenti dal maestro per la corretta esecuzione.
Tommy Macias che ha studiato con dovizia i movimenti che lo hanno portato ai risultati che ha conseguito, molto serio nelle spiegazioni, poche volte si è lasciato andare a qualche sorriso o battuta mentre spiegava, aperto al confronto è rimasto contento quando gli "studenti" gli hanno posto dei quesiti, si può dire che ha lasciato un ottimo ricordo tra le cinture nere sarde.
Un ringraziamento particolare va’ a Matteo Camba che ha tradotto dall'inglese le spiegazioni di Macias.
Ed un ottimo ricordo ha lasciato anche ai ragazzi presenti al Raduno del C.T.R. del mese di settembre, il Commissario Tecnico Regionale Stefano Micheli insieme al Presidente del Comitato Regionale Claudio Camba hanno pensato di sfruttare la presenza del Maestro Macias per rendere l'allenamento del Centro Tecnico un po’ internazionale, ha infatti diretto gli allenamenti svoltisi venerdì e domenica pomeriggio suscitando non poca curiosità dei ragazzi che hanno seguito il Maestro e provando di gran lena tutti gli esercizi e tecniche proposte.
Tutti sono rimasti molto contenti apprezzando l'allenamento tanto è vero che chi era presente venerdì non si è lasciato sfuggire quello della domenica, alcuni di loro hanno anche capito che studiare l'inglese a scuola può essere molto utile anche per il judo.
Positiva perciò nel complesso l'organizzazione di queste giornate che sono state produttive anche per l'efficace gestione dei fondi del comitato che con un tecnico di alte capacità ha organizzato due ottimi corsi nella bellissima location del Horse Country Resort: "two is better than one".
Esprimono grande soddisfazione il Maestro Claudio Camba Presidente del Comitato Regionale Settore Judo ed i componenti della Commissione annunciando di voler dare continuità a questo progetto e di essere già al lavoro per la prossima edizione.
Link alla fotogallery dell'evento