images/sardegna/Settore_Judo/2019/GUIDO_SIENI_JUDO_CUP_2019/medium/esame_terza_media_davide_bazzoni-1.JPG
Judo

ESAME DI TERZA MEDIA IN JUDOJI PER UN GIOVANE ATLETA CHE PARTECIPERà AL GUIDO SIENI CUP

 Addosso un judogi bianco stretto da una cintura verde e in mano una tesina dal titolo Judo, uno stile di vita - Le molte facce del Giappone. Si è presentato così,con la divisa ufficiale da gara, quella che poi indosserà anche alla Guido Sieni Judo Cup, lo studente della terza D dell'Istituto comprensivo Pasquale Tola di via Monte Grappa che questa mattina ha sostenuto l'esame di licenza media. Per lo studente-atleta Davide Bazzoni, una grande emozione e il peso dell'importanza dell'esame. «Nella mia tesina - spiega - ho voluto parlare del judo perché mi sembrava appropriato, anche rispetto alla mia preparazione. Pratico questo sport dall'età di 7 anni. Sono un grande appassionato e ho voluto rendere omaggio all'arte marziale creata dal Maestro Jigoro Kano».

Nell'elaborato presentato agli insegnanti e suddiviso per argomenti, si trova anche una parte dedicata alla storia del trofeo internazionale Guido Sieni e alla recentissima "Guido Sieni Judo Cup", raccontata anche l'ausilio degli articoli apparsi sui quotidiani regionali La Nuova Sardegna e L'Unione Sarda. Numerosi gli argomenti trattati che vanno dalla storia del Giappone alla storia del Judo e di Jigoro Kano, dalla musica con Madama Butterfly alla geografia con le caratteristiche delle quattro isole dell'arcipelago giapponese, dal buddhismo al japonisme, dai vulcani, maremoti e terremoti alle costruzioni antisismiche per poi chiudere con l'influenza del Giappone sui poeti italiani del Novecento.

Se l'esame chiude un ciclo di studi e apre le porte alle scuole superiori, per il giovane atleta non è ancora tempo di riposarsi. Infatti in quest giorni sarà impegnato con la sua società, il Centro Sportivo Guido Sieni, negli allenamenti con la nazionale italiana Cadetti Judo mentre domenica sarà sui tatami del PalaSerradimigni per la Guido Sieni Judo Cup.

 

 

 

"Fonte gentilmente concessa dall'addetto stampa Andrea Bazzoni"