Villagrande Strisaili (NU), 6 agosto 2025
Tradizione e sport si incontrano: l’8 agosto 2025 a Villagrande Strisaili il 12° Torneo Internazionale “Juntos” di Sa Strumpa.
La Società Sportiva ASD Sa Strumpa di Villagrande affiliata alla FIJLKAM, con i dirigenti e il presidente Antonio Coccoda, organizza l’8 agosto 2025 a Villagrande Strisaili (NU) il 12° Torneo Internazionale “Juntos” di Sa Strumpa, la storica lotta tradizionale Sarda.
Un appuntamento di grande rilievo culturale e sportivo: Un evento che celebra le radici profonde dell’identità isolana, unendo la forza della tradizione con l’energia di una competizione di livello internazionale.
Sa Strumpa: quando il gesto parla più della parola
“Sa Strumpa” – termine Sardo che significa letteralmente buttare bruscamente a terra l’avversario – è molto più di una disciplina sportiva: è un linguaggio del corpo, un’espressione viva della cultura agro-pastorale Sarda. Un tempo, era il passatempo prediletto dei giovani nei contesti rurali, praticata durante fiere, feste campestri e ricorrenze religiose.
Oggi, Sa Strumpa è una disciplina sportiva ufficialmente riconosciuta dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), dal CONI e dalla UWW (Federazione Internazionale delle Lotte Associate), confermando il suo valore tecnico e culturale anche nel panorama sportivo internazionale.
Un torneo dal respiro Europeo e oltre
La 12ª edizione del Torneo Internazionale “Juntos” vedrà la partecipazione di atleti non solo Sardi, ma provenienti da Islanda, Inghilterra, Scozia, Bretagna e Iran. Le gare si svolgeranno in diverse categorie di peso, seguendo un regolamento ufficiale condiviso, al termine del quale verrà proclamato il vincitore assoluto.
Questo respiro internazionale è favorito dalle sorprendenti affinità tecniche tra la Sa Strumpa, la lotta libera, la greco-romana e altre forme di lotta tradizionale celtica, in particolare Scozzese e Bretone, suggerendo origini antichissime e comuni radici culturali Europee.
Un invito a scoprire la Sardegna autentica
L’amministrazione comunale di Villagrande Strisaili invita residenti, turisti e appassionati di cultura e sport a partecipare a una giornata unica nel suo genere. Un’occasione per vivere da vicino una delle tradizioni più autentiche e spettacolari della Sardegna.
A chiusura della manifestazione sportiva Sa Strumpa, in parallelo al torneo, Villagrande celebra la Sagra dei Gathulis, evento enogastronomico e folklorico che valorizza i prodotti tipici locali, tra cui spiccano i “gathulis” (pasta fresca tipica della zona). Un’occasione per assaporare la cucina tradizionale e riscoprire usi e costumi del territorio.
Programma
08 agosto 2025
Sede della manifestazione Villagrande Strisaili, Piazza Chiesa
Ore 14:00 operazioni peso ufficiale degli atleti
Ore 18:00 inizio gara con combattimenti atleti preliminari
Ore 20:00 Finali dei combattimenti degli atleti per il primo e secondo posto
Ore 21:00 premiazioni atleti.