images/a/fijlkamitalia/lutto/medium/WhatsApp_Image_2026-02-05_at_08.39.28.jpeg
News

Lutto nel Judo: ci ha lasciati il Maestro Piero Manca, 8° Dan

La comunità del judo italiano piange la scomparsa del Maestro Piero Manca, figura di altissimo profilo tecnico e umano, recentemente insignito dell’8° Dan dal Presidente federale Giovanni Morsiani.

Nuorese, ha dedicato oltre quarant’anni della sua vita al Judo, fondando nel 1980 la Scuola di Judo Osaka di Nuoro, divenuta nel tempo un punto di riferimento per la formazione sportiva ed educativa di intere generazioni. Maestro dal 1990, docente federale e profondo conoscitore dei kata, ha ricoperto con competenza e rigore il ruolo di componente della Commissione Nazionale Kata della FIJLKAM, contribuendo in modo determinante alla crescita qualitativa del settore.

I numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera – tra cui la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI e le onorificenze internazionali per l’attività agonistica e magistrale – testimoniano un percorso di eccellenza, fondato su valori autentici, passione e spirito di servizio.

La Sardegna, il Presidente Matera e l’intera Italia del judo perdono oggi un Maestro vero, esempio di dedizione, competenza e profonda umanità.
Alla famiglia vanno il cordoglio sincero e l’abbraccio commosso di tutto il movimento judistico nazionale.