images/umbria/judo/2025/medium/Fava_1.jpg
Judo

Assoluti A1 - Brilla ancora la stella di Fava: è bronzo

OSTIA LIDO - L'Umbria torna a casa con una pesantissima medaglia di bronzo dai Campionati Italiani Assoluti A1 che si sono svolti sabato 13 dicembre al PalaPellicone. A mettersela al collo è stato Tommaso Fava del Kodokan Spello. Per Tommaso, che gareggiava nella categoria dei -100kg, è la conferma dell'ottimo lavoro che sta svolgendo nella nuova categoria di peso, dove si è già messo al collo l'oro in Coppa Italia A1, e l'argento al Conegliano European Open. Una gara con pochissime sbavature quella dello spellano, che dopo aver superato il primo turno per bye, si è imposto prima con Giovanni Tosti del Judo Bergamo, per poi cedere in semifinale, al golden score, contro l'atleta Owuso del Ksdk Parma, poi laureatosi campione. La finalina per il terzo quinto posto, è stata pura formalità per Fava che dopo soli 26 secondi si è preso la vittoria.

Presenti alla gara anche gli atleti de I Poeti del Judo, Alessandro Bicorgni, -66kg, e Annalisa Massoli, -57kg, per entrambi la gara è stata sfortunata. Bicorgni nonostante due buoni incontri non è riuscito ad avere la meglio su Angelo Pantano e Federico Ninfo (nei ripescaggi), Massoli, invece, ha superato il primo turno contro Anastasia Commodari, per poi fermarsi con Michela Terranova del Gruppo Sportivo Carabinieri, che però non è riuscita a farla ripescare.

"La medaglia di Tommaso - commenta Robertino Camilli, presidente del Judo Fijlkam Umbria - dimostra come la perseveranza e la voglia di lavorare diano i frutti. Il percorso che sta facendo l'alteta e i risultati che sta raccogliendo ne danno atto a lui e alla sua società. Complimenti quindi a Tommaso, al Kodokan Spello e a Giulio e Giuseppe Famà per il lavoro che svolgono quotidianamente in società".

Tutta la gara è consultabile al link

https://portal.judomanager.com/competition/campionato_italiano_assoluto_a1_2025