LIDO DI OSTIA - L'Umbria del Judo Esordienti B torna da Ostia con un risultato importante. Dal Campionato Italiano Esordienti B A1, la nostra regione riporta a casa una medaglia d'argento ed un quinto posto. Davvero niente male visto che gli atleti nostrani in gara erano solotanto tre.
L'argento è andato al collo di Nicolò Campomaggi della Polisportiva Ternana rispettando così uno dei pronostici della vigilia, Campomaggi, infatti, si è presentato alla competizione come numero uno della ranking list dei -46 kg, ed entrando così di diritto nel ristretto roster dei favoriti, poi i quattro turni superati (bye, Burgio, Petrilli e Carella in semifinale al golden score) fino alla finale con Lattanzi hanno solo dato ulteriore forza e consapevolezza dei propri mezzi al ragazzo, che incontro dopo incontro non ha praticamente sbagliato nulla subendo solo uno shido fino alla finale con Lattanzi.
Il quinto posto, invece, è andato ad Anita Alunni del Cus Perugia, che nella categoria +70kg, ha superato il primo turno con Lazzer, prima di fermarsi contro Ferro poi nel ripescaggio, bye e vittoria con Burderi, prima della finalina persa contro Campesato. In gara anche Edoardo Mastriforti, sempre Cus Perugia, che si era qualificato alla A1 dopo il quinto posto in A2, per lui la competizione si è fermata al primo turno dei -46kg.
"Un argento ed un quinto posto - commenta il presidente della Fijlkam Umbria settore Judo Robertino Camilli - sono sicuramente un buon bottino visto che ci presentavamo alla competizione con soli tre qualificati. Complimenti a tutti e tre per esserci e per aver portato l'Umbria in alto. Un particolare merito a Campomaggi che si è messo al collo la medaglia, complimenti a lui e a tutto lo staff della Polisportiva Ternana capitanato da Alessandro Cervelli, ma complimenti anche al Cus Perugia che è stato capace di portare due atleti a questa competizione, e di sfiorare il podio. Bravi tutti".
Tutta la gara è consultabile al link
https://portal.judomanager.com/competition/campionato_italiano_esordienti_b_a1_2025/






