images/umbria/2026/Judo26/medium/Massoli-Cristallini_veroli2.jpg
Judo

Trofeo Italia U18-U21 - Medaglie a Veroli per Massoli e Cristallini, Ceccaroni quinto

VEROLI - E' stato un fine settimana con molte soddisfazioni per il judo umbro della Fijlkam, che alla prima tappa del Trofeo Italia Cadetti e Juniores porta a casa medaglie e buone prove. A Veroli, nel week end appena trascorso, è infatti andata in scena la prima gara del 2026 riservata al circuito italiano per gli Under 18 (il sabato) e per gli Under 21 (la domenica), una due giorni che ha visto diversi atleti della nostra regione salire sul tatami e battersi con alcuni dei migliori pari età italiani. 
Il sabato è arrivata una strepitosa medaglia di bronzo di Alessandro Cristallini (I Poeti del Judo) che dopo aver superato il primo turno per bye, ha messo sul tatami un judo spumeggiante imponendosi in ben quattro incontri tutti prima dei 25 secondi, fino alla semifinale dove è stato fermato da Alessandro Carbonaro del Judo Mifune, senza storia anche la finale per bronzo, dove l'atleta perugino ha regolato l'atleta del CSJ ROMA Lorenzo Bartoli in un minuto e 38 secondi. 
Sempre tra i cadetti arriva il quinto posto di Dante Ceccaroni (Judo Club Foligno) nella categoria +90kg, dopo un primo turno superato per by, e una vittoria in appena 12" al quarto di finale l'atleta folignate si ferma in semifinale per infortunio al termine dei quattro minuti di gara, infortunio che non gli permette poi di salire sulla materassina per giocarsi la medaglia di bronzo.
Settimo posto, sempre tra i cadetti, per Nicolò Campomaggi (Polisportiva Ternana) alla prima competizione nella nuova categoria di età e di peso, il vice campione italiano Esordienti B, tre incontri vinti per lui nella categoria al limite dei 50 chilogrammi e sicuramente buone indicazioni per il 2026 che lo vedrà comunque affrontare atleti più grandi di età di ben due anni.
Sempre tra i cadetti presenti anche Edoardo Mastriforti, Tommaso Maglio e Anita Alunni (Cus Perugia), Alessio Prota (Judo Club Foligno), Samira Convito e Davide Formiconi (Judo Club Città della Pieve), Pietro Stefanetti, Branko Gutierrez Ramirez, Gigliotti Edoardo e Leonardo Fabi (Kdk Spello), Domenico Massoli (Poeti del Judo), Valeria Zacaglioni, Matilde Fortunati, Davide Trabattoni, Lorenzo Cavalletti, Jacopo Nocereto, Mattia Maddaleni ed Edoardo Minestrini (Polisportiva Ternana).

Ottime prestazioni anche nella giornata di domenica, dove l'Umbria è salita sul podio grazie alla medaglia d'argento di Annalisa Massoli (Poeti del Judo) nella categoria fino a 57 kg, gara superlativa, la sua, che l'ha vista imporsi in quattro turni (1 bye, e tre vittorie) fino alla finale che l'ha vista cedere le armi all'atleta romana India Serafini della Meloni JA, davvero un'ottima prestazione che la riconferma ai vertici della propria categoria anche in questo inizio 2026.
Quarto posto per Francesco Cesarini (Kdk Spello) nella categoria +100kg, e settima posizione per Andrea Cervelli (Polisportiva Ternana) nei -55kg, che supera agevolmente il primo turno, per poi cedere nei due match successivi, così come la compagna di squadra Natalia Cavalletti nei -44kg, anche per lei un turno superato e settimo posto finale.
Presenti in gara anche Martino Vagnarelli e Giacomo Bei (Kdk Gubbio), Davide Onori (Kdk Foligno), Peter Badiali (Kdk Spello), Natan Zdztowiecki (Cus Perugia), Maria Paparelli (Polisportiva Ternana).

"Un grande bravo a tutti i ragazzi - commenta Robertino Camilli presidente del Settore Judo della Fijlkam Umbria - ma in particolare a chi ha preso la medaglia come Annalisa e Alessandro, ma anche a Dante che l'ha sfiorata e Nicolò, Andrea e Francesco, così come a tutti gli altri che sono saliti sul tatami e hanno dato il via a questo 2026 agonistico tenendo alto il nome della nostra regione. Questa competizione ci portai diritti al prossimo appuntamento, il primo in regione con l'agonismo del 2026 di Spello che vedrà in gara i piccolissimi, gli Esordienti A e B e i cadetti cinture colorate. Senza dimenticare le premiazioni al Memorial Giaverina del primo febbraio. Ci sono tutti i presupposti affinché questo 2026 sia ricco di soddisfazioni per tutti i nostri atleti".

 

Le gare sono consultabili ai seguenti link

https://portal.judomanager.com/competition/trofeo_italia_citta_di_veroli_u21_2026

https://portal.judomanager.com/competition/trofeo_italia_citta_di_veroli_u18_2026