images/umbria/medium/Pastorino_damiani.jpeg
Judo

Trofeo Italia Master - Sei medaglie in Campania per gli Umbri, oro per Damiani e Pastorino, argento per Niccacci. Biasin, Balzana e Buono di bronzo

Olevano sul Tusciano (SALERNO) - E' stata un'ultima tappa estremamente agguerrita, la Terza del Trofeo Italia Veterani, che si è tenuto a Salerno nel fine settimana appena trascorso. Una tappa che ha visto circa 160 atleti confrontarsi sulle materassine allestite dall'organizzazione al PalaTusciano, una competizione che ha visto comunque l'Umbria protagonista. Il bottino per gli atleti di casa nostra è stato di due ori, un argento e tre terzi posti, più un quarto, un quinto ed un settimo posto.

Strepitose le corse agli ori di Anastasia Pastorino (Polisportiva Ternana) e Michele Damiani (Kdk Spello). Per la Pastorino due incontri vinti, entrambi per ippon prima dei 60", dimostrando ancora una volta di essere ai vertici della categoria di peso, -52kg F1. Anche per Damiani, negli M2 -90kg, i match vinti sono stati 2, superato il primo turno per bye, l'atleta spellano si è imposto in semifinale, e poi in una bellissima finale, per yuko, al golden score, con il forte Angelo La Fauci. 

Medaglia d'argento per Oscar Niccacci (Judo Club Deruta), al ritorno alle competizioni dopo un infortunio che l'aveva tenuto fuori per alcuni mesi, che chiude al secondo posto nella categoria + 100kg M5, con una vittoria (in appena trenta secondi) ed una sconfitta.

Tre medaglie di bronzo tutte a firma Kodokan Spello, a salire sul terzo gradino del podio sono Andrea Biasin (-73kg M2), per lui due sconfitte ed una vittoria, Michael Balzana (-73kg M1), per lui primo turno superato per bye, una sconfitta e poi la vittoria nella finalina. Infine terzo posto, sfortunato, per Antonio Buono che a causa di un infortunio, nella M5 -100kg, non riesce a scalare la classifica.

Quarto posto per Daniele Piermaria (Kdk Spello) negli M3 -81kg, quinto per Alessio Giommi (Kdk Spello) M4 -81kg, e settimo per Jacopo Desiderio (Polisportiva Ternana) negli M3 - 66kg.

"E' stata una gara che ci ha dato soddisfazioni - commenta Oscar Niccacci responsabile dell'attività Master dell'Umbria - le medaglie arrivate sono ottimi spunti di come il movimento in regione stia interessando sempre più molti atleti e questo ci fa sperare per i prossimi appuntamenti sia del 2026 che del prossimo anno. Complimenti a tutti i ragazzi che c'erano, con l'auspicio di riuscire a coinvolgere sempre più atleti della nostra regione in questo movimento, che ci permette di continuare a gareggiare anche se superati i 35 anni".

Tutta la gara è consultabile al seguente link
https://portal.judomanager.com/competition/trofeo_italia_master_campania_2026_3_prova_nazionale_2026

niccacci