images/umbria/medium/Podio-2018.jpg
Judo

Judo, inarrestabile Annalisa Calagreti | Oro al Campionato Italiano Junior 2018

Fine settimana (ancora una volta) “d’oro” per l’as Centro Judo Ginnastica Tifernate targata “by Mariotti Family”. Dopo il titolo di Campione d’Italia agli Assoluti 2018 e il recente ingresso nel mondo del professionismo, la giovanissima Annalisa Calagreti, è salita nuovamente sul gradino più alto nel Campionato Italiano Junior 2018, svoltosi al “Pala Pellicone” di Ostia Lido.

Annalisa, al suo esordio ufficiale con il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, era seguita in gara dalla Responsabile Tecnica del Gruppo e plurimedagliata olimpica Ylenia Scapin, supportata come sempre dai tecnici Augusto e Alessandra Mariotti.

La tifernate, testa di serie numero 1 nel Ranking nazionale, dopo aver superato il primo turno di diritto, ha affrontato
la veneta Alice Ceoldo (asd Nuova Opide), alla quale è riuscita a piazzare un’ottima tecnica di “Ura Nage” conclusa con un ippon in appena 12 secondi. Conquistata la finale Annalisa si è vista opposta una vecchia conoscenza, la lombarda Vanessa Origgi (asd Virtus Arosio) ma, anche in questo caso, si è limitata a controllare il combattimento inducendo l’avversaria ad atteggiamenti passivi, sanzionati dal Giudice di gara con i tre richiami previsti dal regolamento, e quindi alla squalifica. In conclusione vittoria per ippon e la medaglia d’oro per la tifernate.

La gara consolida la Calagreti come protagonista e numero 1 della sua categoria. Ora la judoka tifernate sarà impegnata con lo staff nazionale nella Coppa d’Europa Junior a La Coruna, dal 18 al 21 maggio.