images/friuli_venezia_giulia/medium/20210619_LignanoBellaItalia.jpg
Judo

Sabato e domenica a Lignano la prima tappa del circuito europeo U18

Sabato e domenica nel Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro si disputerà l’European Cadet Cup di judo, appuntamento ufficiale del circuito internazionale (IJF) che, in quest’occasione, registra la partecipazione di 257 atleti appartenenti a 12 nazioni.

20211114 OSTIA LauraCovre 4Di fatto si tratta del primo dei 14 eventi, Europei cadetti inclusi, che compongono il tour continentale di questa classe d’età e che, proprio in quest’occasione, festeggia l’abbinamento con la Fox Fly Film, giovane azienda di comunicazione che ha scelto di legare il proprio marchio al Cadet European Judo Tour. Spetta quindi a Lignano l’onore e l’onere di aprire il nuovo circuito europeo cadetti 2022.

Ben 104 gli atleti italiani in gara, 63 nelle categorie maschili e 41 in quelle femminili, e fra queste l'unica atleta FVG, Laura Covre (nella foto a sinistra al primo posto) della Polisportiva Villanova.

Ci sono inoltre 52 tecnici italiani al seguito con la presenza delle friulane Maria Grazia Perrucci (rappresentante federale) e Laura Di Toma (Direttore Tecnico Nazionale), ma sono friulani anche Gianni Maman, cui è affidato il delicato compito di Covid manager e gli arbitri Mirko Tambozzo, Mirco Bianco Momesso e Giunluigi Pugnetti.

Il sorteggio si terrà venerdì 11 febbraio alle ore 20 e si potrà seguire online così come le gare nel Palasport Bella Italia & EFA Village che sabato e domenica inizieranno alle 9:00 e potranno essere seguite attraverso la diretta streaming visibile sulle piattaforme EJU.net e FIJLKAM.it

«Siamo partiti alla grande, con un’organizzazione perfetta, almeno allo stato attuale – ha detto il Vice Presidente del settore judo Andrea Piccinini alla vigilia dell’evento. Offriamo un parterre veramente d’eccellenza: la squadra ha lavorato molto bene e con entusiasmo! Certo, la prova del nove sarà sabato e domenica, ma siamo cautamente ottimisti sulla buona riuscita dell’evento. È comunque stato un piacere vedere lavorare tutti insieme, credo sia una grande esperienza per tutti i volontari collaborare per un evento di questa portata e una grande soddisfazione per il nostro Comitato Regionale».