Quello in arrivo sarà un weekend intenso per il judo regionale, impegnato nella giornata di sabato col il seminario e il workshop dedicati al progetto Erasmus plus “Sonkei – Respect in Sport, Respect in Life”, co finanziato dall’Unione Europea; la giornata di domenica sarà interamente dedicata, invece, al mondo delle gare declinato in varie fasce d’età, dai bambini del Criterium agli esordienti per il Campionato regionale, dagli Juniores per le qualificazioni per il Campionato Italiano di categoria ai Ju/Se/Master che daranno vita alla prima tappa del Campionato regionale a squadre di serie B.

SONKEI – sabato mattina, nella Sala Erica presso il Bella Italia&EFA Village di Lignano, l’accredito per l’atteso seminario tenuto da Ferry Stepančič inizierà alle 9.45 e avrà come tema “insegnare agli insegnanti – motivare i motivatori”; nel pomeriggio la parola passerà a Jaka Kovač, che guiderà il workshop dal titolo “Conosci la violenza?”.

Entrambi i relatori cercheranno di condurre i partecipanti attraverso l’intricato mondo della violenza, intesa in tutte le sue sfaccettature e del ruolo che insegnanti ed educatori hanno nel cercare di prevenirla, ove possibile e di fermarla, rimanendo focalizzati sulle proprie aree di competenza e motivati nel perseguire i loro obiettivi.

Il mondo Erasmus Plus è enorme, articolato, stimolante – ha commentato Milena Lovato, Project Manager del progetto per il team regionale che rappresenta l’Italia in Sonkei-. Mettere insieme operatori proveniente da otto Stati genera deduzioni inaspettate. La stessa “violenza nello sport” trova definizioni diverse, a seconda che tu viva a Udine o a Sarajevo, per esempio. Sabato raccoglieremo spunti interessanti, utili a raggiungere l’obiettivo che Sonkei persegue.

SUL TATAMI – domenica, presso il Palamicheletto di Sacile, giornata dedicata al mondo delle gare! Si partirà la mattina alle 9.30 con le qualificazioni per la classe Juniores (peso dalle 8.00 alle 9.00), per proseguire la mattinata (ritrovo alle 10.30 e inizio gara alle 11.00) con la prima tappa del Campionato regionale a squadre di serie B, una formula di gara pensata per dare spazio a chi ha ancora velleità agonistiche, ma non trova spazio nelle competizioni di alto livello per vari motivi.

A ora di pranzo spazio ai giovani, con le classi pre agonistiche del Criterium. A essere coinvolti stavolta i bambini più piccoli, dai 6 agli 8 anni, scaglionati in due fasce: alle 12.00 il ritrovo per i nati nel 2014, alle 14.00 quello per i nati nel 2015 e 2016.

Siamo pronti per accogliere i cuccioli del judo dopo questo lungo periodo di sospensione – ha dichiarato Paola Sist, responsabile del settore promozionale per il Comitato regionale FVG -. È sempre una grande emozione poter accogliere il futuro della nostra disciplina su un tatami in cui aspettiamo con grande affetto di rivedere i loro sorrisi e risentire la loro energia!

In questa seconda tappa si è pensato di coinvolgere alcuni dei Cadetti FVG che proprio dal Criterium hanno mosso i primi passi verso un percorso agonistico che ha già iniziato a dare i suoi primi frutti. I ragazzi che hanno accettato l'invito a quest'evento non soltanto fungeranno da esempio tangibile per i più piccoli di che cosa si può fare quando sospinti dalla giusta motivazione, ma si metteranno anche a disposizione per le fasi di gioco e riscaldamento dei partecipanti alla gara.

A chiudere quest’intensa domenica saranno, infine, le classi Esordienti A e B, che inizieranno la gara alle 17.30 (ritrovo ore 17.00).

Un’offerta formativa di buon livello che si interseca con un ampio coinvolgimento di tutta la grande famiglia del judo regionale, in un fine settimana che si prospetta impegnativo e, al contempo gioioso e stimolante.

Fuori regione, invece, saranno impegnati gli atleti della fascia Master che prenderanno parte alla prima prova del Grand Prix Nazionale del campionato Veterans, all'interno del 4° Open di Lombardia Judo Veterans.

spreadsheet U21 Qualificati RL definitivo (65 KB)

spreadsheet JUNIORES F Medagliate 2021 (16 KB)

spreadsheet JUNIORES M Medagliati 2021 (17 KB)