images/friuli_venezia_giulia/2020/medium/0515GianniMaman.jpeg
Judo

Progetto Unico, settore judo: il punto con Gianni Maman

Chiudiamo con la chiacchierata assieme a Gianni Maman, responsabile del settore judo, in merito al Progetto Unico del CR Fijlkam FVG.
 
"Spesso è confuso con risultato , molto spesso scambiato con il frutto di risultati giovanili  o di un'annata/ categoria decisamente favorevoli.
Per quanto mi riguarda, il talento non si costruisce, ma ti viene donato, quindi è quel requisito senza il quale non si arriva ai grandissimi risultati , certo va alimentato, cresciuto, sostenuto e spesso deve godere anche di una serie di appoggi e circostanze favorevoli.
Quando ci riferiamo al talento judoistico del Friuli Venezia Giulia, spesso si  evocano nomi più o meno importanti e moltissimi di loro non sono riusciti a diventare campioni per varie vicissitudini , da qui ripartiamo .
Nel nuovo progetto talento cercheremo per quanto possibile di imparare da quello che è stato fatto, cercando però di fare un passo in avanti proprio per non dimenticare nessuno e valutare quanto più possibile in modo scientifico.
L'appoggio dell’università e della scuola dello sport, garantirà  lo sviluppo di un percoso che terrà conto di aspetti psicologici , fisici generali e specifici della nostra disciplina. 
Il protocollo a cui stiamo lavorando avrà molteplici vantaggi e darà anche una traccia per chi verrà dopo, ne cito alcuni solo per far capire le potenzialità che cerchiamo:
  • ampliare la  rosa di chi accede alla valutazione
  • avere dei  dati scientifici  che avvalorino l’investimento
  • monitorare annualmente gli atleti fvg 
  • creare una banca dati  per riconoscere il talento con le sue peculiarità nel nostro sport 
  • supportare  il talento che ancora non si è espresso
 “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.” Seneca"