images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/0516_ALESSANDRO_TALOTTI.jpg
News

Lo sport regionale in lutto per la scomparsa di Alessandro Talotti, ex campione di salto in alto

Si è spento questa mattina a 40 anni, al termine di una lunga battaglia contro la malattia, l’udinese Alessandro Talotti, ex campione di salto in alto con due partecipazioni alle Olimpiadi alle spalle e delegato Coni per la provincia di Udine.

Originario di Campoformido, un piccolo comune in provincia di Udine, l'ex altista friulano si era sposato poco meno di una settimana fa con la campionessa triestina di pattinaggio Silvia Stibilj, che lo scorso 30 ottobre aveva dato alla luce il piccolo Elio.

E proprio della loro storia di sport, di lotta e di speranza vi avevamo parlato qualche mese addietro (qui trovate l’articolo), raccontando della scoperta della malattia e della prossima paternità di Alessandro nel bel mezzo di una pandemia.

Con la determinazione e la forza d’animo tipica di un campione come lui, Alessandro aveva iniziato subito la sua sfida contro il tumore da vero sportivo, sempre appoggiato da Silvia: «Sono stato un atleta, un salto è una questione di secondi, ma dietro c’è una preparazione dura, maniacale. Ci sono fatica, sofferenza, delusione, gioia - aveva detto in autunno nel pieno della sua battaglia - Tutto questo mi sta aiutando, questione di allenamento mentale. Non mi spaventa la lotta, mi fa paura l’ignoto, specie come quando in questi giorni ho lo stomaco sottosopra. E soprattutto, non mi sento come un saltatore in pedana alla terza prova, ma uno che batterà il record del mondo». E ancora: «Fisicamente sono provato, ma la testa corre veloce, viaggia. Il tempo acquista un valore diverso e ci sono tante cose che mi piacerebbe fare prima che sia tardi. Ma devo vincere questa battaglia, prima di tutto».

«È venuto a mancare Alessandro Talotti, delegato Coni per la provincia di Udine, grande campione, grande professionista e Uomo - è stato il messaggio di cordoglio di Giorgio Brandolin, Presidente del Coni - A nome dell’intero mondo sportivo del Friuli-Venezia Giulia esprimo il più profondo cordoglio a Silvia, a ‘Talottino’, ai genitori di Alessandro per la grave perdita. Sono certo che i suoi atti, le tantissime cose fatte, rimarranno a rinforzare quei valori dello sport nei quali ha sempre creduto e tutti noi crediamo. Assieme alla vicinanza di tutti gli sportivi e dell’intero paese, sento forte la volontà di esprimere il dovere di non dimenticare quel suo modo prezioso di essere nei ‘fatti’ più che nelle parole».

Profondamente rattristata per la notizia, la Fijlkam FVG partecipa al dolore della moglie Silvia, del figlio Elio e di tutti coloro che gli hanno voluto bene, esprimendo il più profondo cordoglio per la dolorosa scomparsa.

Lunedì 17 maggio alle ore 20 verrà recitato il Rosario in ricordo di Alessandro mentre i funerali si svolgeranno l'indomani, martedì 18 maggio alle ore 16, sempre nella chiesa di Campoformido (UD) - Chiesa di Santa Maria della Purificazione, sita in via Caterina Percoto 2.