images/puglia/judo/Assoluti/medium/CIA_3.jpeg
Judo

Campionato Italiano Assoluto A1 - Judo: tris di medaglie

Nel tempio della FIJLKAM Nazionale, il PalaPellicone di Lido di Ostia (RM), si è tenuta la fase finale A1 del Campionato Italiano A1, massima espressione delle competizioni nazionali FIJLKAM. In questa giornata gli atleti pugliesi erano ben 6, di cui 2 nelle categorie maschili (Cimmarusti e De Tullio) e 4 in quelle femminili (Finestrone, Giordano, Pinnelli, Tocci). La gara è di altissimo livello e con un elevatissimo coefficiente di dificcoltà, ma nonostante ciò gli atleti pugliesi si sono distinti egregiamente: infatti sono arrivate ben tre medaglie, e un settimo posto. E anche coloro che non sono riusciti a raggiungere un piazzamento, hanno dato tutto quello che avevano per poter rendere la giornata memorabile per loro e per la regione.

Il settimo posto è stato conquistato dalla nostra Pinnelli Federica nei +78 kg, che ha incontrato in uno scontro "fratricida" l'altra pugliese Giordano Alessia ai quarti di finale e poi si è fermata alle semifinali di ripescaggio. La seconda, dopo aver ottenuto il successo in questo combattimento tutto pugliese ha proseguito la propria scalata verso il podio, arrendendosi per solo somma di Shido in semifinale, e vincendo poi la finale per il bronzo. Ha così ottenuto una medaglia di bronzo nei +78kg che ne conferma la continuità di risultati e la volontà di restare ai vertici del judo italiano.

In mattinata, hanno gareggiato anche Cimmarusti, Tocci e De Tullio. Cimmarusti (-60 kg) si è piegato dopo essere passato in vantaggio di Yuko e poi non ha potuto cercare una scalata verso il bronzo, con grande rammarico, dato comunque le buone sensazioni che ha trasmesso. Tocci Rossana, invece, nei -78 kg ha avuto la possibilità di provarci anche nei ripescaggi, ma per uno Yuko di differenza ha dovuto arrestare la sua corsa verso un'ambitissima medaglia. Per questi due ragazzi, come per Pinnelli, si tratta di una gara che lascia ottime basi per continuare a lavorare per il futuro. 

Giuseppe De Tullio, invece, forte dei suoi recenti successi internazionali, nei -66kg ha affrontato tutti a viso aperto, gestendo con abilità situazioni difficili e avversari ostici, a tal punto da fare filotto di Ippon fino alla finale contro Alessio De Luca. La semifinale contro Pantano Angelo ha rappresentato il punto apicale del climax a cui ci aveva abituato con i combattimenti della sua corsa per la finale. Purtroppo, in finale, al golden score, il nostro si è dovuto accontentare di un argento che sente di stargli molto stretto. 

Nel pomeriggio, invece, è stato il momento di Ilaria Finestrone, ormai una certezza dei -52kg. Con un mix di tecnica, esperienza e tattica, è riuscita a ottenere un ennessimo podio importantissimo, questa volta di color Oro. La Finestrone, quindi chiude la giornata pugliese con la medaglia del colore che non era ancora arrivato, piegando in finale per Yuko l'abilissima Bersellini.

La giornata riporta quindi tre medaglie, di tutte le gradazioni cromatiche, ottime prestazioni e buone prospettive per il futuro. Il Comitato Regionale tutto e il Settore Judo in particolare, si congratulano con gli atleti per i loro risultati prestigiosissimi (confermando le loro indiscusse qualità) e con la Judo Team Iacovazzi per le medaglie conquistate (che l'hanno portato ai piedi del podio per società).

Che questi risultati siano di slancio per la gara di domani che vedrà assegnare i titoli A1 degli Esordienti B.

  CIA 1  CIA 2

CIA 3  Pinnelli CIA