Nel weekend a cavallo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio (31/01-01/02/2026), la città di Bari ha ospitato il primo CTF del settore Judo, un momento di crescita straordinaria e di estrema condivisione per il settore.
Il Judo Puglia ha risposto presente a questa iniziativa federale di assoluto valore, che premia la Puglia per i suoi sforzi e risultati nel panorama nazionale, dimostrando coesione e voglia di crescere. I CTF infatti fanno parte del nuovo programma federale che prevede la selezione di alcune regioni nelle quali far convergere atleti anche da regioni limitrofe e tecnici nazionali per portare valore e crescita al movimento. La Puglia, insieme a Piemonte, Lombardia, Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana e Lazio è stata selezionata come regione per accogliere tali eventi, che comportano, nella visione federale una crescita agonistica e tecnica di tutti i tesserati aderenti. Non è un caso, infatti, che nella prospettiva federale, tutti gli iscritti al CTF potranno essere autorizzati a partecipare a tutte le gare internazionali su proposta dei Responsabili dei vari CTF al Responsabile Nazionale dei CTF che porterà all’attenzione della DTN per successiva approvazione. Questo è un notevole cambio paradigmatico che prevede che dalla base e dalle periferie si possa portare valore a livello centrale, con atleti che mostrano impegno, dedizione e qualità.
A fronte di questa bellissima investitura federale, ogni comitato regionale deve organizzare i CTF nella propria sede (con programmazione che deve essere calendarizzata in itinere dal responsabile regionale CTF) e il nostro settore Judo l'ha fatto in maniera mirabile. Approfittando della presenza dei tecnici nazionali M° Bongiorno e M° Casale ha organizzato due giornate intense di allenamenti per tutte le fasce d'età da Ragazzi (ultimo anno) a Senior.
Il palazzetto Capocasale è stato sede di questo evento che ha raccolto più di 250 adesioni da parte dei judoka nostrani, consapevoli dell'opportunità irreplicabile di poter apprendere dai due tecnici sopra menzionati, tecnici che hanno e fanno la storia del nostro judo nazionale. La responsabile regionale CTF Graziana Natrella e il Presidente Settore Judo, M° Rinaldi hanno messo appunto, con il supporto di tutta la squadra regionale un evento ben organizzato, strutturato, preciso e che consentisse alla parte tecnica di poter emergere, evitando intoppi di alcun tipo.
Si ringraziano tutti gli atleti partecipanti, senza i quali non avrebbero valore queste attività, i tecnici regionali intervenuti, inclusi i M° Iacovazzi e Loporchio sempre presenti, i due tecnici nazionali e tutta l'organizzazione per aver fatto in modo che il CTF potesse essere il primo di tanti altri appuntamenti volti alla crescita del movimento judoistico regionale.








