Il weekend 14-15 febbraio 2026 ha regalato due incontenibili gioie al judo pugliese, dislocate in due nazioni diverse e in due competizioni diverse, ma ugualmente significative e importanti per la crescita del movimento.
Il 14, nel Trofeo italia_Grand Prix Int.le del Veneto (U36_U21), presso il PalaUbroker di Bassano del Grappa, la nostra Alessia Giordano ha strappato una pesantissima medaglia d'argento nei +78kg. Unica pugliese a figurare negli elenchi degli iscritti a questa competizione e medaglia portata a casa, a scapito di fortissime competitor.
Il 15, invece è stato il turno della solita Ilaria Finestrone (52 kg), che si è regalata la seconda medaglia d'oro negli European Open, in questa tappa di Ljubljana in Slovenia. Per conquistare questo oro ha dovuto piegare in ordine un'avversaria georgiana, una francese e una canadese, prima di piegare in finale la francese Poulange, numero 84 della World Ranking List. Un risultato che celebra e conferma la nostra atleta ai massimi livelli del judo internazionale, pronta a giocarsi le sue carte in ogni gara e in ogni circostanza.
Un successo duplice per la puglia, che ci porta a fare i conti con traguardi sempre più alti e ad innalzare l'asticella, perché i nostri atleti sono forti, preparati e capaci. Con la speranza che questa consapevolezza si rafforzi in tutto il movimento grazie anche ai percorsi di crescita federali, tra cui i numerosi CTP e i nuovi CTF.
Un grande augurio e congratulazioni alle due atlete e al suo team, Judo Team Iacovazzi, da parte di tutto il Comitato Regionale e del Settore Judo, in particolare modo.






