images/medium/squadra_puglia.jpg
Karate

Karate, Campionato Nazionale per Squadre Regionali. Prima la Puglia over 18 nei kàta

squadra femminile kata

Gran fine settimana di sport con il Campionato Italiano a Rappresentative Regionali di karate della Fijlkam ospitato al Pala Pellicone del Lido Ostia. Atleti Over 18 e Under 18 appartenenti alle classi Senior, Junior o Cadetti, selezionati dai Responsabili dei Centri Tecnici Regionali fra le Società Sportive civili del territorio, si sono sfidati nel kumitè, nel kàta e nel kàta a squadre per conquistare la vittoria nella Finale Nazionale.

Sul tatami di Ostia sono scesi circa 400 atleti delle rappresentative regionali di Piemonte e Val d’Aosta (accorpamento interregionale), Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Nella prima giornata, sabato 26 novembre, nonostante importanti assenze la classifica delle società di kàta ha visto primeggiare la Puglia, con due ori e un bronzo, seguita dal Lazio, secondo con un oro, due argenti e due bronzi, e dalla Lombardia, terza con un oro e un bronzo. Nel dettaglio per la Puglia over 18 gli ori sono arrivati dal kàta a squadre seniores femminile (Santo Isabella Sara Soldano di Taranto e Michela Rizzi di Lecce) e da una formidabile Sara Soldano nell’individuale. Invece la squadra di kàta maschile (Samuel Stea di Brindisi, Ahairon Sgobba di Taranto e Mattia Caruso di Corato) si è fermata al bronzo.

Sempre sabato c’è stata gloria per la puglia anche nel kumitè over 18 con l’argento di Edmundo Cleto (+75 kg da Ruvo di Puglia) e il bronzo di Mario Ciminiello (-67 kg da Foggia)

Nella seconda giornata, domenica 27 dicembre, che ha visto impegnati gli under 18, la Puglia ha conquistato altre cinque medaglie scalando la classifica nazionale fino al 5°posto su 19 regioni partecipanti ai campionati italiani. Purtroppo in due finali per l’oro la fortuna non ha sorriso agli atleti pugliesi. Così abbiamo portato a casa due argenti e un bronzo.

Sono saliti sul secondo gradino del podio, ai campionati italiani di kumitè Under 18, Giuseppe Leone (61 kg di Foggia) e Giuseppe Ficco (+76kg da Ruvo di Puglia) mentre è terza Gemma Di Bari (+66 kg da Taranto).

Infine nell’Under 18, specialità kàta, è arrivato il bronzo della squadra maschile (Francesco Sergi di Brindisi, Diego Rosito e Gabriele La Macchia entrambe di Corato) e quello individuale del brindisino Francesco Sergi.

arbitri pugliesi

Al campionato nazionale per squadre regionali sono stati convocati dalla Fijlkam anche 5 arbitri pugliesi (Mitrotta, Mastrovito, Macchia e Missiani) e un presidente di giuria (Sabina Sasso).