images/medium/paniuco_primo_a_dx.jpg
Karate

Panico in Azzurro agli Europei di Larnaca

Il 15 enne pugliese Valentino Panico lunedì ha raggiunto il centro Olimpico di Roma e si è aggregato al gruppo della Nazionale Italiana giovanile di Karate che dal 3 al 5 febbraio disputa i campionati europei a Larnaca, isola di Cipro.

L’atleta dell’ASD Teodoro di Monteparano (Taranto) dal 30 al 31 gennaio ha partecipato presso il Pala Pellicone, Lido di Ostia, al raduno degli atleti che partiranno per Cipro seguendo la rifinitura tecnica e le ultime raccomandazioni per la gara impartite dallo staff della nazionale.

Il giovane tarantino è riuscito ad ottenere questa convocazione, importante per il suo futuro, grazie all’affidabilità dimostrata durante il Gran Prix di Croatia dove ha ottenuto uno splendido bronzo salendo sul podio di Samobor, dominato dai colori dei padroni di casa.

Dopo aver vinto il primo incontro, Panico è stato sconfitto “alle bandierine” proprio dal rappresentante del Montenegro, poi giunto in finale. Nel karate quando due atleti finiscono i parità, a meno che non si tratti di gara a squadre, i giudici devono comunque indicare un vincitore. Quindi si va all’antei: i giudici (in numero dispari) alzano contemporaneamente le bandierine rosse o blu. Ossia dello stesso colore della cintura dei due karateka contrapposti. Chi ha più bandierine vince. Il regolamento della gara però prevede il ripescaggio per gli atleti sconfitti dai finalisti. Così Panico è tornato sul tatami e per centrare l’unica medaglia ancora disponibile ha dovuto affrontare altri tre avversari, tutti Ucraini, che riusciva a battere aggiudicandosi il bronzo che gli ha spalancato le porte per i campionati europei.

Invece Gemma Di Bari, che gareggiava per la Pro Team di Taranto, pur salendo sul podio dell’U21, anche per lei un bronzo, non è riuscita a strappare il pass per la Nazionale ed i campionati europei di Larnaca. Invece, sempre al Gran Prix di Croatia è emersa un’altra atleta, sempre della Pro Team, la giovanissima Stella Federica che, all’esordio, gareggiando nella categoria - 44 kg ha ottenuto un bronzo e un argento.