images/medium/Squadra_puglia.jpg
Karate

Puglia: ragazze d'oro nel kata a squadre e uragano Master

squadra kata femminile over18 oro

Oro doveva essere ed oro è stato. La squadra di kàta femminile Over 18 della Puglia (Sara Soldano, Santo Isabella e Rizzo Michela) è arrivata prima al Campionato Italiano a Rappresentative Regionali 2023 svoltisi il 18 e 19 marzo presso il Pala Pellicone a Lido di Ostia. A questo si aggiunge l’argento individuale conquistato dalla tarantina Sara Soldano e, nel kàta maschile Under 18, l’oro conquistato dal brindisino Francesco Sergi e il bronzo negli Over 18 del suo compagno di palestra, Samuel Stea, che si sono aggiunti al bronzo della rappresentativa a squadre maschile Over18 (i brindisini Samuel Stea e Francesco Sergi e i tarantini Mattia Caruso e Francesco Dinoi). Infine nella classifica Kàta Team Under 18 (Gabriele Lamacchia, Giuseppe Miscioscia, Cataldo Roselli e Diego Rosito) è arrivato anche il secondo posto della squadra pugliese.

Nel kumitè la Puglia ha rispettato la sua grande tradizione. Nella categoria Over18 -67kg il foggiano Mario Ciminiello si conferma tra i migliori con un bronzo. Stesso risultato per il barese Daniele Simmi nei -84 kg. Nell’Under 18 femminile spicca l’argento di Aurora Campobasso -59kg mentre nell’U18 maschile Valentino Panico ha preso il bronzo confermando quanto di buono fatto recentemente agli europei giovanili.

 

squadra master

Nella categoria Master, infine, la Puglia si conferma come una delle regioni più forti. Infatti siamo secondi solo alla Lombardia avendo conquistato 5 medaglie d’oro, 2 d’argento e ben 7 bronzi.

Nei kàta categ. M, la salentina Irene Nuzzo conferma l’oro mentre Alessandra Caffio, master B, ha ottenuto un bell’argento perdendo la finale con Roberta Nuzzo (sorella di Irene ma in gara con i colori della Lombardia). Tra i maschi, categ. C, Nazario Moffa ha preso l’argento mentre vincono il bronzo: Ivan Lupoli, nella categ. A; Donato Forsennato nella B; Vito Silvano nella D. Nel kumitè, Master M 75kg, il castellanese Marco Latela conferma il bronzo conquistato ai campionati italiani in Veneto. Nei Master B, cat +61 kg, anche Angela Levanto è medaglia di bronzo come Matteo Leone nei MB +75kg. Nei Master A, un altro bronzo, nei -61 kg, con Lucia Angelini. Oro nei Master C, 61kg, per la polignanese Elisabetta Tricase. Sempre nei Master C, maschile 67kg, Paolo Dambra ha ottenuto l’oro così come Donato Lippolis di Noci, 67kg. Oro anche per Giuseppe Salluce, 75kg, nella categ. Master D.