Il Palagolfo di Follonica è stata la cornice nella quale si sono svolti lo scorso week end i campionati italiani assoluti A2 di judo : una competizione di alto livello che ha visto la partecipazione di più di 350 atleti,tra le categorie maschili e quelle femminili, provenienti da tutta Italia.
“Gli elementi fondamentali per la ben riuscita di questo evento sono stati la dedizione e la serietà che la società “Nippon Budo Follonica” hanno applicato per organizzare la competizione: nessun dettaglio é stato lasciato al caso, così come ha poi anche sottolineato il presidente Matera, il quale ha assistito alle due giornate di gara” dice Aldo Mazzi in merito al coordinamento degli Assoluti A2.
Dopotutto organizzare una gara di livello non è un gioco da ragazzi: è fondamentale adeguarsi agli standard e alle regole imposte dalla federazione a livello nazionale e la “Nippon Budo Follonica” li ha soddisfatti appieno.
Oltre alla soddisfazione per la ben riuscita della competizione, si aggiungono i due importanti piazzamenti degli atleti toscani Alex Carta (Accaddmia Prato), classificatosi al secondo posto nella categoria 90kg e Margot Corsi (Nippon Budo Follinica), la quale ha conquistato il bronzo nella categoria 48kg.
“La competizione di sabato è stata una bella gara, mi sono divertito e ho espresso a parere mio un bel judo. Non ho vinto ma questo è un ottimo pretesto per tornare a lavorare e a migliorare i propri errori, spero di fare ancora meglio in A1 ed infine ringrazio l' Accademia prato che mi sostiene ogni giorno.” commenta Carta in merito alla sua presentazione dello scorso sabato.
“La gara è andata molto bene, mi sentivo molto preparata e l’ho affrontata al massimo, dopo 4 incontri ben impostati ho conquistato la medaglia di bronzo, adesso continuo ad allenarmi per arrivare preparata alle finali A1 del 13 dicembre.” ci dice Corsi riguardo al suo risultato.
I campioni Assoluti A2 sono dunque stati un successo su tutti i fronti per la Toscana : ci auguriamo che prossimamente la nostra regione possa avere nuovamente la possibilità di ospitare il grande judo!
Elena Guarducci per FIJLKAM Toscana




