Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/medium/e-learning.jpg
Judo

LONTANI DAL TATAMI MA SEMPRE SUL TATAMI

L’interruzione forzata delle attività sportive a cui siamo abituati, insieme a tante criticità, ha portato con sé nuove possibilità e un po' di tempo a disposizione.

Molte Società lombarde si sono organizzate per mantenere la quotidianità degli allenamenti anche a distanza, attraverso l’invio di programmi di lavoro quotidiani o addirittura organizzando le sedute di allenamento in diretta streaming; molti insegnanti si sono dilettati con le nuove tecnologie improvvisandosi YouTuber e VideoMaker per mantenere attiva e vivace la propria squadra.

D’altro canto trovarsi con del tempo a disposizione può rappresentare anche un’occasione utile per rimettersi a studiare, per approfondire e per aggiornarsi trovando nuovi stimoli: tornare sul tatami non sarà facile, ma se questo periodo sarà sfruttato al meglio, il rientro potrà essere interessante per tutti i judoka.

Riportiamo di seguito alcune fonti IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, utili per insegnanti tecnici, ufficiali di gara ed atleti e consultabili in modo gratuito.

FIJLKAM

  • FIJLKAM CARES: è la sezione del sito Federale nata per affrontare l’emergenza Coronavirus, raccogliendo tutto il materiale istituzionale; in questa sezione la Federazione ha messo a disposizione anche una serie video tutorial tecnici e di preparazione atletica per l’allenamento individuale a casa.
  • E-LEARNING: sulla piattaforma Federale per la Formazione a Distanza saranno a disposizione contenuti utili all’aggiornamento degli Insegnanti

EJU

  • REFEREE WEBINAR: l'European Judo Union ha predisposto una serie di Webinar per tenere allenate ed aggiornate le conoscenze arbitrali; ogni venerdì sul Canale YouTube EJU viene analizzata una differente situazione arbitrale e il martedì successivo viene fornito il video di spiegazione delle decisioni prese dalla Commissione Internazionale.
  • WORKOUT OF THE WEEK: ogni lunedì, sul Canale YouTube EJU, sarà disponibile un allenamento guidato da svolgere in casa, messo a punto da un Coach di primo piano nel panorama internazionale

FIJLKAM LOMBARDIA

  • FIJLKAM JUDO LOMBARDIA YOUTUBE CHANNEL: il Canale YouTube del Comitato Regionale mette a disposizione i video dei recenti aggiornamenti svolti in Lombardia, tra cui i seminari EJU Improve Your Club 2019 e 2020.
  • In fase di programmazione il Corso Aspiranti Allenatori che, per la parte teorica, sarà tenuto dai docenti CONI mediante piattaforma digitale; in modo analogo si sta procedendo alla programmazione dei Corsi di Formazione A Distanza, validi come Aggiornamento per gli Insegnanti Tecnici 2020,   

Ulteriore materiale utile sarà riportato in questo spazio, aggiornando il presente articolo.