Statici

Storia

Il 18 gennaio, con lo scopo di disciplinare la Lotta greco-romana e il Sollevamento pesi, nasce a Milano la FAI (Federazione Atletica Italiana), presieduta dal marchese Luigi Monticelli Obizzi. I primi campionati federali di Lotta greco-romana e di Sollevamento pesi si disputano a Pavia.

All'Olimpiade di Londra la FAI vince la prima medaglia d'oro con Enrico Porro nella Lotta greco-romana (categoria: leggeri). La sede della FAI è trasferita a Roma (presidente: Mario Cermenati).

La sede della FAI torna a Milano (presidente: Silvio Brigatti). La sede della FAI è trasferita a Genova (presidente: Silvio Ugo).

All'Olimpiade di Anversa Filippo Bottino vince la medaglia d'oro nel Sollevamento pesi (massimi). Il 7 novembre si disputa a Milano, contro la Svizzera, il primo incontro internazionale della squadra italiana di Sollevamento pesi.

All'Olimpiade di Parigi i pesisti Piero Gabetti (piuma), Carlo Galimberti (medi) e Giuseppe Tonani (massimi) vincono tre medaglie d'oro. La sede della FAI torna a Milano (presidenti: Antonio Turri, poi Pietro Locatelli, quindi Luigi Torretta).

All'Olimpiade di Amsterdam il pesista Carlo Galimberti è il portabandiera dell'Italia.

 

La Federazione Atletica Italiana (FAI) venne costituita a Milano il 18 gennaio 1902, su iniziativa del marchese Luigi Monticelli Obizzi (1863-1946), con lo scopo di "coordinare l'attività di lotta e di sollevamento pesi". Il Judo entrò a far parte della Federazione nel 1954, anche se già nel 1931, in via sperimentale, la FAI aveva inglobata la Federazione Jiu-Jutsuista Italiana (costituita sin dal 1924).

Il 19 maggio 1974 l'Assemblea della FIAP stabilì pari dignità amministrativa tra i suoi tre settori agonistici, provvedendo a modificare il nome in Federazione Italiana Lotta Pesi Judo (FILPJ). Il cambio di denominazione venne ratificato dal CONI il 6 settembre 1974. Il 2 luglio 1994 l'Assemblea straordinaria ha stabilito l'inglobamento nella Federazione del Karate (fino ad allora inserito nella Federazione Italiana Taekwondo Karate), decisione ratificata dal C.N. del CONI il 7 febbraio 1995. Federazione elencata nella Legge 16.2.1942, n. 426 (come FIAP). Con l'approvazione del nuovo Statuto (Ostia, 1° luglio 2000), ratificato ai fini sportivi dal Consiglio Nazionale del CONI il 31 ottobre 2000, è mutata anche l'attività: si è cosituita in Federazione autonoma la sezione Pesi (Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica - FIPCF), mentre al Judo, alla Lotta ed al Karate ha assunto maggiore rilievo la szezione Arti Marziali caratterizzando la FIJLKAM come Federazione degli sport da combattimento.