Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Ci vorrà tempo per tornare alla normalità, ma una ritorno graduale alla propria quotidianità è doveroso.

Nell’ambito di una progressiva ripartenza – pur adattata al qui ed ora del momento attuale – le possibilità offerte dal Comitato Regionale FIJLKAM Lombardia settore Judo si arricchiscono di un valido contributo didattico riservato ai più giovani.

Caldarelli VidGrazie alla preziosa collaborazione con il Maestro Riccardo Caldarelli, già docente regionale e componente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici, è stata messa punto una serie di video-lezioni destinate all’allenamento tecnico-specifico ed in particolare all’apprendimento del TANDOKU-RENSHU, il metodo dell’allenamento senza compagno o – parafrasando la definizione del Maestro e campione del mondo Katsuhiko Kashiwazaki – dell’uchikomi "con l’ombra".

La situazione contingente permette di far tesoro di questa metodologia di allenamento tradizionale del Judo Kodokan, sempre valida ed efficace in quanto permette di perfezionare il gesto tecnico e la sua propedeutica, allenando al contempo coordinazione e velocità.

La proposta è destinata in particolare alle fasce giovanili under 13, under 15 e under 18, ma resta valida per tutti gli atleti e gli appassionati di ogni età e livello.

Il video completo è online sul Canale YouTube del Comitato Regionale FIJLKAM Judo Lombardia, a disposizione di tutti i judoka ed in particolare degli insegnanti tecnici che volessero utilizzarlo con i propri atleti.

Nelle prossime settimane i contenuti del video saranno riproposti a puntate sulle pagine Instagram e Facebook del Comitato Regionale.

 

Clicca qui per accedere al VIDEO