Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/medium/prodotti-sanificanti-tecnoservices.jpg
Judo

LO SPORT RIPARTE IN SICUREZZA: LE LINEE GUIDA MINISTERIALI E FEDERALI

In previsione della ripresa delle attività sportive di base (prevista per il 25 maggio sul territorio nazionale ma NON per la Lombardia) il Ministero dello Sport ha emanato il documento LINEE GUIDA PER L'ATTIVITÀ SPORTIVA DI BASE E L'ATTIVITÀ MOTORIA IN GENERE al fine di fornire le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie ad accompagnare la ripresa dello sport nel corso dell’attuale fase dell’emergenza Covid-19. A queste norme devono attenersi scrupolosamente tutti i soggetti che gestiscono o abbiano la responsabilità dei siti sportivi e costituiscono il quadro di riferimento anche per le indicazioni che saranno successivamente fornite a livello regionale.

locandina 18 maggio 1Le Linee Guida, realizzate con l’obiettivo di fornire un indirizzo generale e unitario a tutto il mondo dello sport, si basano sul contributo tecnico e scientifico del Rapporto “Lo sport riparte in sicurezza” redatto da CONI e CIP con la collaborazione del Politecnico di Torino e fanno riferimento operativo al Protocollo n. 3180 del 03/05/2020 del Ufficio per lo Sport delle Presidenza del consiglio dei Ministri a cui è opportuno riferirsi per ogni tipo di approfondimento.

A partire dagli stessi documenti anche la nostra Federazione ha emanato un Manuale Operativo per l’Esercizio Fisico e lo Sport durante l’emergenza COVID-19 che fornisce alle Società FIJLKAM indicazioni dettagliate in merito alla valutazione del rischio ed alle conseguenti misure di sicurezza preventive ed organizzative da adottare nelle palestre; il Manuale ha carattere temporaneo ed è strettamente legato all'emergenza quindi, potrà essere soggetto ad ulteriori aggiornamenti. All’interno del Manuale sono contenute Raccomandazioni disciplina-specifiche, dunque indicazioni utili anche per l’apertura e la gestione dei Dojo e per gli insegnanti di Judo: le stesse sono in linea con quanto contenuto nel protocollo stilato dalla Commissione Medica dell’International Judo Federation, opportunamente adattato al contesto e alla legislazione italiana.

La Federazione ha organizzato il Webinar "La gestione delle Società Sportive FIJLKAM durante l'emergenza COVID-19" in cui il Vicepresidente Gianni Morsiani e Nikita Taramelli (Responsabile sicurezza – HSE), illustreranno l'applicabilità operativa del Manuale e delle Raccomandazioni: il webinar è in programma per sabato 23 maggio ore 15.00, sul Canale YouTube FIJLKAM Official Channel.

Il Comitato Regionale Lombardia ha infine organizzato il Webinar “Dojo Pulito” sul tema della Sanificazione degli ambienti sportivi: l’intervento a cura di Stefano Surdo, esperto del settore e Tecnico di Judo, è previsto per martedì 26 maggio 2020 ore 18:30, in diretta streaming sul Canale Youtube FIJLKAM Judo Lombardia.

Nel momento in cui anche Regione Lombardia darà la possibilità di riprendere l’attività sportiva presso le palestre, si raccomanda di osservare in modo scrupoloso le norme indicate nei documenti qui presentati e, per quanto concerne la specificità della nostra disciplina, si rimanda alle Indicazioni Tecnico Organizzative contenute nelle Raccomandazioni per il Settore Judo .

 

Clicca qui per i poster e le grafiche federali