Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/medium/Mazzucchelli_1.JPG
Judo

Comunicato stampa , scomparsa Dott. Franco Mazzucchelli, fondatore Pro Patria Judo

Ci ha Lasciato Franco Mazzucchelli Era l'otto Aprile del 1965 quando il Dott. Mazzucchelli Franco, allora giovane trentenne appassionato di pesistica e cultura fisica, assieme a Angelo Borri, assessore allo sport, poi diventato Sindaco di Busto Arsizio si recò a Milano per cercare un Maestro di Judo al fine di consentire l'apertura alla "Pro Patria Et Libertate Atletica Pesante" legata alla FIAP (Federazione Italiana Atletica Pesante) dove era stato fatto confluire il Judo che era appena stato (1964) inserito nei programmi Olimpici. Si voleva dare l'avvio di una sezione di Judo. Giunse il Maestro Orazio Castellan e tre anni dopo nel 1968 il Maestro Felice Cattaneo. Franco Mazzucchelli conosciuto a Busto Arsizio per le sue attività sia politiche che di volontariato ha di fatto fondato quella che è poi diventata la Pro Patria Judo, legata alla FIJLKAM, attuale Federazione che si occupa del Judo. La sua scomparsa ci addolora tutti, il suo esempio di dedizione allo sport ci lascerà per sempre un esempio inimitabile. Fino al 2015 ci si vedeva quasi tutte le sere, in quanto la sede della Pro Patria Judo aveva l'entrata a fianco della LILT, (Associazione per la lotta contro i Tumori) dove negli ultimi anni ha donato la maggior parte del suo tempo, una parola e un saluto, sapere come andava il Judo sia dal punto di vista sociale che sportivo non sono mai mancati. Agli inizi degli anni 2000 collaborò con la nostra società sportiva, con il Judo Castellanza con ANFASS e AIAS e AISE e una manifestazione “sportiva” con 100 ragazzi provenienti dalla disabilità. Lo vogliamo ricordare in questa foto, nel gennaio del 2019 quando grazie alla gentilezza del reparto sportivo dell'Esercito abbiamo ospitato Odette Giuffrida, argento Olimpico a Rio nel 2016, Franco non ha mancato nemmeno in questa occasione di confortarci con la sua presenza. Ciao Presidente.

 

Mazzucchelli 1