images/lombardia/JUDO/Locandine/medium/IL_GRANDE_LIBRO_DEL_JUDO.jpg
Judo

“Compiti” per le vacanze a cura di Christian Carosi

Il judo si pratica sempre, anche al di fuori dei dojo e perché no, anche sui libri. In previsione della pausa estiva, ecco alcuni suggerimenti per i giovani appassionati che vogliono tenersi in allenamento, ripassare e approfondire i diversi aspetti tecnici. I tre testi di cui suggeriamo oggi la lettura, pur presentandosi con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e chiaro, ideale per i neofiti e i più giovani, risultano estremamente interessanti anche per gli adulti e per chi il judo lo pratica da tempo. Va dato atto agli autori e alle case editrici che li hanno pubblicati di essere riusciti a realizzare opere fruibili da un ampio pubblico senza per questo rinunciare a un’analisi approfondita e completa della disciplina.IL GRANDE LIBRO DEL JUDO

Il grande libro del judo di Matilde Cavaciocchi e Lino Bellodi, edito da Giunti si contraddistingue innanzitutto per la preziosa copertina rigida e la rilegatura a brossura; all’interno salta all’occhio l’ampio utilizzo di fotografie in bianco e nero (di carattere storico) e a colori, di illustrazioni per descrivere le tecniche e di infografiche che rendono molto piacevole la lettura. I contenuti, ricchi e organici, spaziano dalla storia alla didattica, dalla presentazione di waza a curiosità legate al mondo del judo, inclusa una sezione dedicata all’arte, al cinema e al fumetto. In definitiva un testo da condividere in famiglia tra generazioni di judoka perché offre molteplici spunti, può essere sfogliato alla ricerca di stimoli di interesse o letto da cima a fondo per ripercorrere in maniera ben organizzata ogni aspetto di cui si compone il judo.

 

 

 

 

 Manuale giovane Judoka scaledManuale del giovane judoka di Giuseppe Piazza proposto da Luni editrice è invece un testo rivolto specificamente ai ragazzi, per introdurli alla pratica del judo, un manuale facile da consultare,che può rivelarsi anche vademecum per i genitori e strumento utile agli insegnanti. Il filo conduttore del libro è il dialogo tra due ragazzi, Federica e Filippo che esplorano insieme la “via della cedevolezza”, un affascinante percorso di crescita e conoscenza che li porta a scoprire quanto sia ricca, ma anche divertente, la proposta educativa ideata dal prof. Jigoro Kano. La lettura è scorrevole grazie a uno stile espositivo colloquiale e alle numerose illustrazioni che accompagnano il testo. Aneddoti, curiosità, racconti e le testimonianze di 4 “signore” del judo arricchiscono ulteriormente un’esposizione completa della disciplina.

 

 

 

 

IMPARIAMO IL JUDO

Impariamo il judo di Giorgio Sozzi edito da Publications & Promotion è un classico testo da avere in biblioteca, un’opera a fumetti azzeccatissima  che rende accessibile anche ai ragazzi più giovani la comprensione di tutti i concetti e le tecniche di una disciplina complessa. Il fatto che si presenti in un formato agile e riccamente illustrato dai disegni del bravissimo Giancarlo Mangini che ha scelto come protagonisti dei bambini (nei quali i più piccoli facilmente possono identificarsi) non toglie che questo libro sia un manuale preziosissimo anche per i judoka più esperti. La capacità di Sozzi di condensare in un volume di poco più di 100 pagine un’infinità di precise informazioni, in modo estremamente comprensibile, chiaro e fruibile rende questo volume insuperabile nel suo genere, tant’è vero che si registrano inaccettabili tentativi di violazioni del copyright. È disponibile nella nuova edizione aggiornata al 2022, con gli ultimi regolamenti e l’aggiunta delle foto degli ultimi campioni. Per informazioni su come acquistarlo potete rivolgervi direttamente al Kodokan di Cremona scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.