Il Lotta Brescia sugli scudi al torneo giovanile di lotta greco-romana e femminile: 12° Trofeo Porto di Ravenna. Alessio Arancio, quindicenne originario del varesotto, da quest'anno atleta del club sportivo della Città della Leonessa, ha entusiasmato vincendo la categoria al limite dei 55 chilogrammi fra gli Under 17. Arancio ha cominciato questo torneo in maniera negativa dopo aver perso un match contro Francesco Bufis del Cus Torino. Senza perdersi d'animo, ha tirato fuori gli attributi sapendo che se non avesse più perso alcun incontro avrebbe potuto ritornare a giocarsela; questa volta per l'oro e di nuovo con lo stesso atleta piemontese. La finale è stata ben diversa rispetto al primo confronto. Il giovane lottatore del Lotta Brescia ha condotto magistralmente le fila del match ed ha vinto ai punti per 6 a 3. L'altro protagonista di giornata si chiama Luigi Comini: un ragazzone dal cuore grande che da fervido appassionato della lotta sta cominciando a togliersi delle belle soddisfazioni sul tappeto. Un solo incontro vincente per lui nella categoria al limite dei 92 chilogrammi Under 17, ma ai danni del faentino Matteo Orselli: già Campione d'Italia e componente della Nazionale giovanile. Grande la soddisfazione da parte di tutto lo staff tecnico del Lotta Brescia che oltre ai due successi ha ottenuto tre bronzi: due dei quali con gli Under 14 Paolo Stornati e Mattia Bevilacqua, ed un altro con Gabriele Pucher che fra gli Under 17 ha provato la per lui nuova categoria al limite dei 60 chilogrammi. La compagine del Thunder Top Team di Gallarate ha presentato Matteo Rossi, che dopo l'esperienza degli scorsi mesi nei Campionati Italiani ed Europei in lotta libera, è ritornato alla greco-romana. L'atleta del varesotto ha chiuso al terzo posto una gara complessivamente positiva nella categoria al limite dei 65 chilogrammi fra gli Under 17.
Parlando della gara femminile, è giusto ricordare il secondo e terzo posto sul podio ottenuti dalle bresciane Saya Chloe Pantaleo e Debora Biba, rispettivamente a 53 chilogrammi Under 17 e 32 chilogrammi Ragazze. Qualche parola la spendo per un'atleta che non fa parte della regione Lombardia, ma si è distinta per quanto ha dimostrato di saper fare sul tappeto. Parlo della quattordicenne dell'Angiulli Bari, Sara Servedio, che ha dominato la categoria al limite dei 54 chilogrammi Under 14 vincendo tre matches. Di questi uno per schiena e gli altri due per manifesta superiorità tecnica, senza subire alcun punto contro.
Maurizio Casarola
Nella foto: I giovani lottatori della Lombardia in rappresentanza del Lotta Brescia e Thunder Top Team di Gallarate (Va).