images/lombardia/Lotta/medium/Samkov.jpg
Lotta

Mondiale Under 20, subito una giapponese per Angela Casarola

Angela Casarola è a Samocov: città montana della Bulgaria nel gruppo del Rila, dove si stanno svolgendo i Campionati Mondiali Under 20 di lotta. L’atleta comasca del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, giunge alla più importante kermesse riservata alle atlete fino a venti anni d’età dello sport da combattimento olimpico per antonomasia, dopo aver conquistato all’inizio del mese di luglio la medaglia di Bronzo nei Campionati Europei di Caorle.

Anche a Samokov, Casarola gareggerà nella categoria al limite dei 53 chilogrammi; ovvero nello stesso peso in cui ha conquistato il prezioso risultato continentale. La diciassettenne residente ad Appiano Gentile sarà una delle due rappresentanti italiane chiamate a difendere i colori della Maglia Azzurra in Bulgaria. Sua compagna d’avventura è la siciliana Fabiana Rinella, anch’essa atleta delle Fiamme Oro e medagliata con il Bronzo a Caorle nella categoria al limite dei 55 chilogrammi. La federazione italiana della lotta olimpica ha deciso infatti di mandare al mondiale solamente le atlete capaci di conquistare precedentemente una medaglia agli europei. 

La competizione di Casarola è prevista per le giornate di giovedì e venerdì. Le avversarie più insidiose vengono dai paesi dell’est Europa, poi ci saranno la turca Caiyr, l’indiana Saarika, l’americana Cooper, la cinese Sun, e la giapponese Masuda, contro cui combatterà nel primo turno di qualificazione. Nonostante qualche piccolo incidente di percorso nell’avvicinamento alla gara, le condizioni fisiche dell’atleta sono buone ed alto appare il morale. M. Cas.