Si è da poco conclusa la prima giornata del Trofeo Pasi a Cesenatico, dove i lottatori e le lottatrici dello stile libero lombardi si sono fatti onore. Quattro le società sportive della Lombardia che hanno presentato in gara loro atleti, riportando complessivamente tre primi posti, due al secondo gradino del podio, ed una terza piazza.
Per il Lotta Brescia hanno vinto Debora Biba e Nicolas Carera, rispettivamente nelle categorie al limite dei 39 e 79 chilogrammi; fra gli Under 15 la ragazza, e fra gli Under 20 il ragazzo.
Maksym Skrypnyk del Sinergy Lodi ha completato la serie di successi dei lombardi in terra di Romagna, vincendo la categoria al limite dei 74 chilogrammi di peso fra gli Under 20.
Le piazze d'onore sono state conquistate da Saya Pantaleo del Lotta Brescia, e da Gabriele Marangia del Thunder Top Team di Gallarate. L'atleta bresciana ha gareggiato nella categoria al limite dei 57 chilogrammi fra le Under 20. Il giovane rappresentante del sodalizio sportivo gallaratese, si è invece misurato fra gli Under 15 nella categoria al limite dei 44 chilogrammi di peso, dando vita ad un incontro entusiasmante che l'ha visto opposto in finale al fortissimo Mattia Rinella. Il risultato definitivo ha dato ragione al giovanissimo siciliano che ha però dovuto impegnarsi al massimo per avere ragione del tredicenne varesotto.
Stefano Ronquillo Ventimilla del Club Atletica Pesante Como, ha lottato fra gli Under 20 al limite dei 65 chilogrammi di peso, ottenendo la medaglia di bronzo.
Maurizio Casarola




