images/lombardia/Lotta/medium/U17_2.jpg
Lotta

Casarola, Pucher, Arancio: grandi al PalaPellicone

Tre lombardi protagonisti nella prima giornata dei Campionati Italiani Under 20 dedicata alla lotta femminile e greco-romana.

Fra le rappresentanti del gentil sesso, c'è stata l'ennesima conferma al vertice della comasca Angela Casarola. L'atleta delle Fiamme Oro ha inanellato l'ottavo titolo di Campionessa d'Italia in carriera, dopo aver vinto gli Assoluti a gennaio. Prova senza sbavature la sua, nella categoria al limite dei 55 chilogrammi di peso. Tre incontri vinti per manifesta superiorità tecnica, nel tabellino di marcia,senza mai concedere un solo punto alle avversarie. Nella medesima categoria, buona prova di Saya Pantaleo del Lotta Brescia che si piazza al terzo posto.

Fra i maschi della greco-romana; exploit di Gabriele Pucher ed Alessio Arancio, entrambi del sodalizio sportivo del Lotta Brescia che hanno gareggiato e vinto, rispettivamente nelle categorie al limite dei 60 e 67 chilogrammi di peso. Tutti e due hanno disputato una gara in crescendo di condizione fino all'apoteosi finale, dove hanno superato con sicurezza l'aretino Francesco Stopponi e, nel caso di Arancio, il torinese Francesco Bufis. 

Per i tre nuovi Campioni d'Italia si apre ora la concreta possibilità di far parte della Nazionale in occasione dei Campionati Europei di luglio a Skopje.

Buona la gara dell'ennesimo bresciano, Luigi Comini, che ha vinto l'argento nella categoria al limite degli 82 chilogrammi venendo superato soltanto in finale dal torinese Elia Caianiello.

A completamento dell'ottima performance degli atleti del Lotta Brescia, è arrivata la gratificazione del piazzamento al secondo posto nella classifica a squadre.

Maurizio Casarola