images/lombardia/Lotta/medium/Vercelli.jpg
Lotta

Stefano Ronquillo Veintimilla è Campione d'Italia Universitario

E' stata una giornata storica per il Club Atletica Pesante Como grazie alla magnifica prestazione di Stefano Ronquillo Veintimilla che ha trionfato ai Campionati Italiani Universitari di lotta libera, svoltisi al PalaPiacco di Vercelli. Il lottatore del sodalizio sportivo lariano, che nell'occasione ha vestito la casacca del Cus Milano, ha gareggiato nella categoria al limite dei 70 chilogrammi. Tre incontri vinti con autorevolezza e senza sbavature da parte dal ventenne iscritto alla facoltà universitaria Produzione Audio di Milano. Al primo confronto, Veintimilla ha schienato Hasan Dimitru del Club Atletico Bologna, per poi superare in semifinale il perugino Francesco Bartoccini con il risultato di manifesta superiorità tecnica. Nella finale ha battuto Leonardo Buono del Circolo Lavoratori Terni. Da encomiare il fair play dell'atleta ternano che, dietro richiesta del lottatore del club di Como, ha accettato di disputare l'inconto di finale a breve distanza di tempo dall'aver sostenuto l'impegnativo match precedente.

Di pregio le prestazioni del bresciano Luigi Comini che ha vinto l'argento nella greco-romana ed il bronzo nello stile libero, lottando nella categoria al limite degli 80 chilogrammi di peso. Francesco Grandis della Thunder Top Team di Gallarate, ha ottenuto una buona terza piazza nella greco-romana, sempre nella categoria al limite degli 80 chilogrammi.

Soddisfazione da parte del coach "universitario" Francesco Placenti che ha visto il Cus Milano piazzarsi al 3° posto nella classifica a squadre dello stile libero.

Maurizio Casarola