images/toscana/Foto/Karate/2017/medium/Mondiali_Giovanili_2017_podio_Marino.jpg
Karate

Mondiali di Karate Cadet/Junior e Under21 2017

Tenerife 26-30 ottobre 2017

 

Mondiali Giovanili 2017 podio Marino2Il toscano Simone Marino torna a Firenze con una pesante medaglia al collo dopo la trasferta nelle isole spagnole che hanno ospitato i Mondiali di Karate 2017. Un argento che brilla e che pesa, successo che rende merito agli allenamenti Nazionali e alla fatica versata sui tatami di gara.Un campionato che ha visto l'Italia fermarsi al 6° posto nel medagliere, la seconda delle squadre europee preceduta solo dai padroni di casa della Spagna; un Mondiale in cui magari l'Italia si aspettava e meritava di più, ma Simone Marino ha tenuto fede agli obiettivi prefissati. L'Italia ha conquistato 6 medaglie (due ori, due argenti e due bronzi); nel medagliere il primo è l'onnipresente Giappone, ormai in pieno clima olimpico per Tokyo 2020, con un record di 10 ori conquistati. Seguono nella classifica l'Egitto e la Turchia, quindi la Spagna, e a scendere Iran, Italia e Francia.

Riguardando la poule di Simone si gira mezzo mondo, considerato che erano registrati quasi 1700 atleti. Al primo turno ha asfaltato per 7-0 l'ucraino Baidala Andriy, quindi 3-2 sul giapponese Yazawa Genki, poi 2-0 su Ivanovic Luka del Montenegro e 9-1 contro lo spagnolo Martinez Velilla Marcos. In finale si è trovato opposto al rappresentante della Turchia, Yamanoglu Alparslan, Campione Europeo nel 2015 e 2017 e bronzo agli Europei del 2016. La vittoria per 1-4 a favore del turco decreta la fine di questo Campionato, segnato da combattimenti emozionanti ed una grande crescita per Marino.

Mondiali Giovanili 2017 podio Marino

Tutto il Comitato Regionale Toscano Settore Karate, che da sempre crede nel talento del karateka fiorentino, si complimenta con Simone Marino e con tutta la Nazionale Italiana, atleti, tecnici e dirigenza per l'ottimo lavoro svolto e per i successi raggiunti.

 

 

 

Niccolò Zanella
Referente Comunicazione
Comitato Regionale Toscano - Karate

 

Questo post è stato sponsorizzato da Piccini Wines

logo Piccini wines