images/toscana/Foto/Karate/2017/medium/DSC_3549-web.jpg
Karate

Concluso il Seminario Estivo 2017

Grandi numeri al Seminario Estivo 2017 

 

9-10 settembre 2017, Villaggio Torre Marina (MS)

 

È stato un successo generale con un'alta partecipazione di atleti, tecnici e arbitri: due giorni di intensi allenamenti, anche sotto il diluvio, nella struttura di Torre Marina a Marina di Massa. Il lavoro organizzativo preliminare non era stato dei più semplici ma alla fine dei conti abbiamo riscontrato un gradimento generale ben sopra la media.

 

DSC 3549 web

 

Abbiamo superato le 200 presenze totali tra sabato e domenica con atleti di tutte le fasce d'età, dagli Esordienti A ai Master, di entrambe le specialità kata e kumite, ed inoltre abbiamo notato una presenza attiva di tecnici e accompagnatori che hanno seguito le lezioni. A coronare il successo la presenza di una delegazioni di Ufficiali di Gara e Presidenti di Giuria con a capo il Commissario Regionale Alessandro Pugi. Lo staff tecnico ha risposto bene alle direttive consegnate dal Responsabile Centri Tecnici M° Andrea Capacci: per il kata hanno partecipato Gianluigi Vendramin, Roberto Bonuccelli, Franca Bonini, Manuela Bonamici, Vincenzo Corvaglia; per il kumite hanno partecipato Edgardo Artini, Paolo Giannozzi, Filippo Oretti, Stefano Marchi. La Consulta tecnica ha deciso di seguire le linee guida nazionali Fijlkam nell'ottica di preparare gli atleti alla prova olimpica del Karate a Tokyo nel 2020: un programma basato non solo sui fondamentali tecnici ma anche alla preparazione atletica dei più giovani. È stato più volte sottolineato come l'equilibrio, l'eplosività e la multilateralità di un atleta siano imprescindibili dalla dote sportiva e dalle capacità puramente tecniche e tattiche. Il protocollo di lavoro impostato è auspicabile che gli atleti e i tecnici lo riportino presso i propri club di appartenenza, sviluppando un metodo di lavoro utile a questa generazione agonistica. Una lezione del Seminario è stata tenuta da Alessio Giraldi, Consulente Formazione e Regolamento per il CRTK, che ha sottolineato alcuni aspetti delle nuove regole e come gli arbitri le interpretano.

 

DSC 3631 web

 

Massima soddisfazione espressa dal M° Capacci che ha sottolineato come la coesione tra i tecnici sia stata tradotta in un ottimo feeling con gli atleti; numeri di tutto rispetto difficili da gestire ma anche difficili da ritrovare in altre regioni o in altri sport. Noi, sia presenti che assenti, crediamo di aver svolto un ottimo lavoro, di aver rispettato tempi e metodi prefissati. Le perfezione, per ora, non c'è riuscito di raggiungerla, ma accettiamo qualsiasi tipo di critica costruttiva per proporvi in futuro meeting di alto profilo agonistico e dai contenuti di spessore.

 

Per il progetto grafico delle magliette e delle polo si ringrazia Capacci Design di Lorenzo Capacci. Per la stampa e la fornitura delle magliette e delle polo si ringrazia Citti Firenze. 

 

Niccolò Zanella
Referente Comunicazione
Comitato Regionale Toscano - Karate

 

Questo post è stato sponsorizzato da Piccini Wines

 

logo Piccini wines