images/toscana/Foto/Karate/Galleria/medium/Camp_Ita_Rapp_Reg_2017_Toscana.jpg
Karate

Campionato Italiano Rappresentative Regionali 2017

Molte medaglie toscane al PalaPellicone

21-22 gennaio 2017, Lido di Ostia

Camp Ita Rapp Reg 2017 Toscana

Primo impegno "nazionale" del 2017 quello che la delegazione toscana ha appena concluso. Si è svolto infatti al PalaPellicone di Ostia il Campionato Italiano a Rappresentative Regionali classi CRAS (Jun e Sen) e CTR (EsB e Cad), al quale hanno preso parte le squadre delle principali regioni d'Italia. Una due giorni ricca di emozioni, tifo, sudore e fatica, sia per il kumite che per il kata. È una gara che da sempre noi del Comitato Regionale Toscano Settore Karate viviamo come una famiglia unita con l'unico scopo di fare bene: oltre agli atleti selezionati, ci sono sempre stati i compagni di allenamento del proprio club o dei centri tecnici e i tecnici ai quali sono affidate le sorti tattiche degli incontri.
I primi a scendere sui tatami di gara sono stati gli assoluti del kumite maschile e poi del femminile. Già nel pomeriggio erano arrivate le prime medaglie di bronzo da entrambe le parti, ma il culmine si è avuto in serata con la decretazione dei Campioni Italiani. Alla fine dei conti la Toscana CRAS si è portata a casa:
MEDAGLIE D'ORO: Simone Marino (-94kg), Irene Poggerini (-50kg), Alessia Coppola Neri (+68kg);
MEDAGLIA D'ARGENTO: Filippo Oretti (-84kg);
MEDAGLIE DI BRONZO: Giulio Mancini (-67kg), Erika Raffaelli  (-68kg), Kata Femminile (Giulia Bertagna, Serena Bonuccelli, Giada Manfredi, Ilaria Paoletti).
Alla fine dei conti la Toscana categoria CRAS si è attesta al 4° posto nella classifica generale (28 punti) staccata di poco dal Lazio (32 punti) e preceduta da Lombardia (33 punti) e Campania (38 punti).
La domenica, invece, è toccato ai più giovani della classe CTR, con squadre nuove o rinnovate, composte anche da atleti che erano alla loro prima gara come Rappresentativa Toscana. Anche in questo caso grandi soddisfazioni e dimostrazioni di crescita tecnica:
MEDAGLIA D'ARGENTO: Eva Pieri (-66kg);
MEDAGLIE DI BRONZO: Francesco Filippi (-61kg), Leonardo Daprato (-76kg), Bini Gabriele (+76kg), Alessia Nardi (-48kg), Alice Ulivi (-53kg), Elena Sofia Ugoni (-59kg).
Grazie a questi piazzamenti la Rappresentativa Toscana giovanile ha sfiorato il podio, quinta con 23 punti; nella classifica generale ha vinto il Lazio (35 punti) seguita da Lombarida (32 punti), Campania (29 punti) e Puglia (23 punti).
Si sono qualificate per il 14° Campionato Europeo per Rappresentative Regionali che si terrà a Pristina (Kosovo) il 3-4 giugno: le squadre di kumite maschile e femminile CRAS, la squadra di kata femminile CRAS e la squadra di kumite femminile CTR.
A termine della manifestazione il VPres. M° Enzo Bertocci ha pubblicamente ringraziato tutti i tecnici e tutti gli atleti partecipanti con un post su facebook.
 
Niccolò Zanella
Addetto Stampa
Comitato Regionale Toscano - Karate