images/medium/WhatsApp_Image_2022-05-29_at_20.52.23.jpeg
Judo

UN GRANDE VENETO TRA GATTINARA, COIMBRA E PERUGIA

E' un Veneto che regala emozioni quello del fine settimana del 28/29 Maggio, tra la gara a squadre mista dei Cadetti a Gattinara (VC), l'European Cadet Cup a Coimbra (Portogallo) e il GP Junior/Senior a Perugia.

E' FILIPPO ARMANO dell'ASD JudoKwai Mestre a solcare i tatami esteri (unico Veneto in gara), imponendosi subito contro l'avversario Spagnolo per Ippon; la salita verso il podio del nostro giovane atleta viene però interrotta dall'avversario Ucraino e poi da un secondo Spagnolo. Resta pertanto ai piedi del podio, guadagnandosi un quinto posto di tutto rispetto ad un European Cup, nella categoria +90 kg.

Sono invece due donne Venete a portarsi a casa due medaglie importanti al Trofeo Internazionale Umbria che si è svolto sabato a Perugia: si tratta di MARISOL SALVADORI (Judo Treviso) che nella categoria -78 kg sale sul gradino più alto del podio, e di BEATRICE RANZATO (Judo Mestre 2001) che si guadagna una fantastica medaglia d'argento nella categoria -63 kg.

Infine, grande emozione ha regalto la Rappresentativa Veneta Cadetti, che per il quarto anno di fila conquista il primo posto al "Meeting Nazionale di Judo a Squadre". La squadra, composta da ANTONIO LUBRANO (Judo Treviso), ALVISE VALLE (AMG Murano), GABRIEL GIACOMINI (Judo Kiai Portogruaro), EROS FERRONATO (Kyoto Judokai Cittadella), MARTA VENDRAMIN (Judo Treviso), MAJA FORESE (Judo Treviso) e IRENE D'AGOSTIN (Judo Valmareno), ha gareggiato in formula mista, con l'affiancamento dei ragazzi della Nazionale FISDIR. "Entusiamo ed intesa, da quando siamo saliti sul pulmino a quando ci siamo salutati la domenica sera" così descrivono la trasferta a Gattinara i tecnici accompagnatori Tommaso Stefani e Guido Marsciani. "Si è creato fin da subito un bel clima tra tutti noi e ciò ha permesso di affrontare la gara con una grande grinta. E' stata una gara tutt'altro che di basso livello, ma i nostri atleti hanno conseguito le rispettive vittorie con omogeineità tra maschi e femmine, guadagnandosi così il primo posto sul podio. A sottolineare ulteriormente lo spirito di solidarietà ed amicizia che c'è tra i nostri cadetti veneti, il fatto che durante il viaggio di ritorno la squadra ha trascorso il tempo tifando l'amico Filippo Armano in gara a Coimbra. Infine un doveroso grazie al Vicepresidente Giuseppe Casellato e al CT Veneto Alessandro Esposito e ai membri della consulta regionale per il lavoro che stanno facendo e in particolare per questa splendida esperinza ed opportunità."