images/medium/Immagine_WhatsApp_2022-10-11_ore_16.42.57.jpg
Judo

DAL CRITERIUM ALLA COPPA DELL'AMICIZIA

Lo scorso fine settimana il Palacicogna di Ponzano Veneto (TV) è stato protagonista due due splendide giornate all'insegna del judo, dalle categorie dei Bambini a quelle degli Junior e Senior.

Nel pomeriggio di Sabato si sono radunati sui tatami quasi 200 giovani atleti per il Criterium, provenienti da diverse società Venete e Friulane. Per la classe dei bambini sono stati organizzati giochi e percorsi per farli confrontare tutti insieme, terminando poi con qualche sfida di ne-waza. I Fanciulli si sono invece approcciati anche al combattimento in piedi, ognuno in base alle proprie capacità. Per quanto riguarda i Ragazzi, si è voluta organizzare una vera e propria garetta (ovviamente con il regolamento del "judo protetto") a gruppi di tre o quattro atleti, per avvicinarli a quello che sarà lo spirito agonistico che già alcuni potranno assaporare a partire da Gennaio, una volta diventati Esordienti A.

"Perfetta organizzazione del Criterium, organizzato dal Judo Treviso e dal Suo “instancabile” Presidente, Enzo De Carlo" questo il commento di Gianni Martemucci, responsabile dell'attività giovanile del Comitato Regionale Veneto Judo "quasi 200 i preagonisti partecipanti, divisi nelle tre categorie bambini/fanciulli/ragazzi. Un numero che fa ben sperare in una ripartenza veloce delle nostre attività. Presente anche il Sindaco di Ponzano, Antonello Baseggio, e l’Assessore Monica Gambarotto. La manifestazione, cominciata alle 14:15, si è svolta senza problema alcuno ed è terminata alle 17:30, come da programma".

Al termine del Criterium è stata la volta dei Cadetti che si sono sfidati nella "Coppa dell'Amicizia", gara a squadre che ha visto la partecipazione di ben due rappresentative Venete, due Friulane e una Emiliana. Ed è stata proprio la Rappresentativa Veneta A a portarsi a casa l'ambita coppa. "E' stata una manifestazione molto bella e partecipata" è il commento del CT Regionale Alessandro Esposito "le squadre Venete hanno dimostrato una particolare coesione. Bello anche il post gara, poichè si sono fermati tutti per il "terzo tempo", a mangiare in compagnia una abbondante pastasciutta"

Il giorno seguente è stata la volta degli atleti Junior e Senior impegnati nel GP Veneto 1-2-3 dan e a seguire degli Esordienti A e B: sono stati quasi trecento gli atleti che hanno solcato i tatami di Domenica.

"Da parte nostra (Asd Judo Treviso) la soddisfazione è stata enorme" commenta ancora Alessandro Esposito "Siamo stata la prima società a riproporre un torneo nel Veneto, speriamo di essere da esempio per tutti in modo tale che la nostra regione possa ripartire con i consueti Trofei pre-pandemia. Un particolare ringraziamento al Comune di Ponzano Veneto, che si è sempre dimostrato disponbile per l'organizzazione di eventi come questo"