images/medium/319554768_604523228340024_2971476159216845046_n.jpg
Judo

ASSOLUTI 2022: GHETTI D'ARGENTO, TAFFAREL E CEOLDO QUINTE

Questo fine settimana sono andati in scena al Pala200 di Settimo Torinese (TO) i Campionati Italiani Assoluti di Judo.

Per il Veneto arriva una fantastica medaglia d'argento che porta la firma di Eleonora Ghetti nella categoria +78kg, atleta del Judo Mestre 2001. Eleonora, essendo testa di serie nella categoria, ha avuto subito accesso ai quarti di finale dove ha affrontato Alessia Giordano, atleta del Judo Team Iacovazzi, che ha superato dopo appena 40 secondi; poi è stata la volta della corregionale Erica Taffarel, atleta dell’ASD Kodokan Vittorio Veneto. In finale si è trovata di fronte Eleonora Geri, atleta del CS Carabinieri, con cui non è riuscita a primeggiare, fermata dall'accumulo di tre shido.

"Un argento importante" è il commento a caldo di Eleonora "che però mi ricorda che c'è ancora da lavorare, perchè chi si ferma è perduto! Dispiace sempre arrivare così vicini al traguardo e fermarsi giusto uno scalino prima...". Anche i suoi tecnici Michele Pasini e Manuela Tadini possono ritenersi soddisfatti "Eleonora ha fatto una gran bella gara" il loro commento "due incontro vinti in pochi secondi, una finale tirata... forse con qualche sanzioni di troppo. In ogni caso un bell'argento meritato!"

Quinto posto per Erica Taffarel (KDK Vittorio Veneto) nella stessa categoria, che ha superato ai quarti di finale Caterina Osti, atleta del Budokan Istitute Bologna, per due waza-ari nella metà del tempo regolamentare. In semifinale si è trovata di fronte la corregionale Eleonora Ghetti; in finale per il bronzo ha dovuto affrontare Valentina Miele, atleta del Banzai Cortina Roma, che per un solo waza-ari è riuscita ad avere la meglio sulla nostra atleta Veneta. Quinto posto anche per Alice Ceoldo, atleta dell’ASD Nuova Opide Padova, nella categoria -78kg. Ai quarti di finale si è trovata di fronte Carolina Mengucci, atleta del Banzai Cortina Roma, che ha avuto la meglio per hansoku-make, costringendo l'atleta padovana ad affrontare i ripescaggi. Ai ripescaggi, Alice accede alla finale per il bronzo dopo aver battuto per Ippon ad appena 50 secondi dall’inizio dell’incontro Federica Faraone, atleta del CUS Perugia; nella finalina si è trovata di fronte Irene Caleo, atleta dell’Akiyama Settimo Torinese, che ha avuto la meglio sulla nostra atleta Veneta.