images/medium/Presentazione_standard1.jpg
Judo

Il Veneto splende con le ragazze alla Coppa Italia A2: Sperotti d’oro, Ceoldo di bronzo, Salvadori e Taffarel quinte

Claudia Sperotti, atleta dell’Equipe Judo Caldogno, si è aggiudicata la medaglia d’oro nella categoria dei -70kg. Testa di serie n.2, si trovata ad affrontare dapprima l'atleta Camilla Ninfo (ASD Judo Club Rozzano) superata per waza-ari, poi la corregionale Alessia Smaniotto (Arashi Judo Club Cassola), vincendo per hansoku-make. In semifinale ha affrontato Sofia Manca (ASD La Palestra) che ha battuto per Ippon dopo soli 15 secondi dall’inizio del combattimento; in finale ha affrontato Soraya Luri Meret, atleta del Judo Kuroki, su cui ha vinto di Ippon dopo quasi 1 minuto di combattimento. "Sono molto contenta di come è andata la gara" é il commento di Claudia "Il primo incontro ero un po’ tesa, ma andando avanti mi sono sentita sempre meglio e alla fine la gara si è conclusa nel migliore dei modi. Ringrazio l'Equipe Judo Caldogno, l'Accademia Torino e i miei genitori che mi sostengono sempre".

Alice Ceoldo, atleta dell’ASD Nuova Opide Padova, si è aggiudicata invece la medaglia di bronzo nella categoria dei -78kg. "Mi dispiace di aver perso il primo incontro" é il commento a caldo di Alice "ma sono contenta di come è andata la gara. Ringrazio la mia instancabile coach Federica che mi segue sempre e si fa in quattro per me. Inoltre ringrazio i miei compagni di squadra e il mio Maestro che mi sostengono e fanno sempre il tifo per me da casa. Volevo ringraziare anche il Judo Treviso per la compagnia e per aver condiviso la trasferta con noi". Testa di serie n.1, ha affrontato dapprima Matilde Notti (Accademia Torino) che ha avuto la meglio su Alice per hansoku-make dopo oltre 5 minuti di combattimento. Essendo stata eliminata dalla rincorsa per la medaglia d’oro, Alice ha dovuto affrontare i ripescaggi, dove ha combattuto contro Sofia Santangelo (Energy Mediglia) che ha battuto dopo 40 secondi per Ippon, poi è stata la volta di Isabella Balteanu (Akiyama Settimo Torinese) superata anche questa per Ippon dopo due minuti d’incontro. Nella finale per il bronzo, Alice si è scontrata contro Arianna Manzoni, (ASD Judo Club Camerano) sconfitta per Ippon dopo quasi 3 minuti d’incontro.

Restano invece ai piedi del podio con un ottimo quinto posto Marsol Salvadori (ASD Judo Treviso) nei -78 kg ed Erica Taffarel (KDK Vittorio Veneto) nella categoria +78 kg.

Di seguito gli atelti Veneti qualificati per le Finali di Coppa Italia A1 che si svolerà il prossimo 2 Aprile, sempre presso il Palapellicone di Ostia:

-70 kg : Claudia Sperotti (Equipe Judo Caldogno) 

-78 kg : Alice Ceoldo (Nuova Opide) e Marisol Salvadori (Judo Treviso)

+78 kg : Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001) e Erica Taffarel (Kdk Vittorio Veneto)

-73 kg : Matthew Paul Marastoni (Judo Valpolicella) e Vittorio Maglione (Judo Treviso)