images/medium/Presentazione_standard1.jpg
Judo

BRONZO PER BACIU E COIN ALLE FINALI CADETTI A2

Sono due fantastiche medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti A2 che approdanto in Veneto direttamente dal Palamazzola di Taranto: Irene Baciu (ASD Ronin Kai Judo Club Karate Mestre) nei -57kg e Sofia Angela Coin (ASD Nuova Opide Padova) nei +70kg; quinto posto, invece, per Gabriel Giacomini (Judo Kiai Portogruaro) costretto a fermarsi ad un passo dal podio.

Irene Baciu si rende protagonista di una prestazione eccezionale superando al primo turno Sofia Barone (Judo Remorini) per Ippon dopo quasi 50 secondi dall’inizio dell’incontro; poi Alice Marcon (ASD Judo Club Castelfranco) per due waza-ari. La sua corsa verso l’oro termina agli ottavi di finale contro Manuela De Marin (ASD Dojo Sacile) che che la batte per due waza-ari. Continua però la ricerca della medaglia grazie ai recuperi: Irene supera Martina Pace (ASD Judo Team Gc) per Ippon dopo quasi 3 minuti d’incontro, Chiara Marongiu (Hobby Sport) per Ippon dopo 20 secondi, e Martina Barale (Judo Barese) grazie ad una rimonta per Ippon dopo aver subito un waza-ari. Nella finalina per il bronzo, l’avversaria si era indisposta e quindi arriva finalmente la tanto ambita medaglia e l'accesso alle Finali dei Campionati Italiani Cadetti A1. "E' stata una gara impegnativa" è il commento di Irene a fine giornata "però penso di essere riuscita a gestirla al meglio, sia dal punto di vista tecnico/fisico ma anche da quello mentale ed emotivo. Mi sono preparata con costanza e impegno, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto tecnico e fisico, e quindi sono davvero felice del risultato ottenuto!"

Stesso colore di medaglia per Sofia Angela Coin. Al primo incontro supera subito Eva Kostner (ASD San Lorenzo) per due waza-ari dopo più di 1 minuto e mezzo d’incontro; ai quarti di finale affronta Sara Zenuini (Banzai Cortina Roma) che elimina dopo circa 3 minuti d’incontro per hansoku-make: è in semifinale. Qui però deve cedere il passo Giulia Telesca (Europaradise SSD) poi vincitrice della medaglia d’argento, per hansoku-make dopo più di 3 minuti. Giunge così alla finalina per il bronzo, dove affronta Sara Postiglione (ASD Centro) che supera per hansoku-make dopo quasi 3 minuti e mezzo d’incontro: conquista così anche lei la medaglia di bronzo e l'accesso alle Finali dei Campionati Italiani Cadetti A1. "Sono contenta di come è andata la gara, anche se avrei sicuramente potuto fare di meglio nella gestione degli incontri" è il commento di Sofia "ringrazio in primis la mia allenatrice, Federica, che da sempre mi porta alle gare in giro per l'Italia e mi segue dapperttutto; i miei compagni di squadra che, oltre a farmi da Uke ed allenarmi, fanno sentire molto il loro tifo da casa e infine il grande Maestro Giorgio, che mi sostiene".

Oltre alle due ragazze medagliate, si aggiudica il pass per le Finali A1 anche Gabriel Giacomini, grazie al suo fantastico 5 posto nei -81 kg. I tre atleti Veneti si aggiungono quindi ai già qualificati : Carlotta Schiavon (AMG Murano), Forese Maja (Judo Treviso), Vendramin Marta (Judo Treviso), Lubrano Antonio (Judo Treviso), e Armano Filippo (JudoKwai Mestre).