Domenica 23 Aprile 2023 si sono svolti al Palapellicone di Ostia i Campionati Italiani Cadetti A1. I migliori risultati degli atleti Veneti sono arrivati da Antonio Lubrano (Judo Treviso) nei -66kg, Filippo Armano (Judokwai Mestre) nei +90kg e Carlotta Schiavon (AMG Judo Murano) nei +70kg, tutti classificati al 5°posto nelle rispettive categorie, ad un solo passo da podio.
Antonio ha superato al primo incontro Denis Temciuc (Kumiai Druento) per hansoku-make dopo 3 minuti; ai quarti di finale però si è trovato di fronte Riccardo Sacchi (Fitness Nuova Florida) poi vincitore di una delle due medaglie di bronzo della categoria, che ha avuto la meglio sul nostro atleta Veneto per due waza-ari dopo quasi 50 secondi di combattimento. Antonio nei ripescaggi si è fatto valere, battendo prima Filippo Quadalti (Judo Grosseto) per un waza-ari dopo 5 minuti e mezzo di incontro e poi Jihad Boudla (Judo Bergamo) superato per hansoku-make dopo 4 minuti e mezzo di incontro. Nella finale per il bronzo Antonio si è arreso per hansoku-make dopo quasi 4 minuti di incontro contro Simone Vitale (Judo Bra).
Filippo ai quarti di finale ha affrontato Gabriele Danilo Adorno (KDK Cremona) che ha superato per waza-ari dopo 4 minuti di incontro; in semifinale, ha affrontato Yosseg Boutrig (Europaradise) poi vincitore della medaglia d’argento, che ha avuto la meglio sul nostro atleta Veneto eliminandolo per hansoku-make dopo quasi un minuto di incontro. Nella finale per il bronzo ha affrontato Enzo Kevin Scognamiglio (Fitness Nuova Florida) che per due waza-ari in due minuti e mezzo di incontro ha costretto l’atleta veneto a piazzarsi al 5°posto.
Carlotta ai quarti di finale ha affrontato Sara Postiglione (ASD Centro Ciriè) che ha superato per hansoku-make dopo quasi 1 minuto di incontro; in semifinale ha affrontato Cinzia Caponetto (Judo Virtus) che ha fermato la corsa per l'oro a Carlotta grazie ad un hansoku-make dopo quasi 2 minuti di incontro. Nella finale per il bronzo Carlotta ha dovuto affrontare Giulia Telesca (Europaradise) che per due waza-ari in meno di un minuto ha fatto restare Carlotta proprio ai piedi del podio.