Sono state due giornate intense quelle dello scorso fine settimana presso il PalaPellicone di Ostia; nella giornata di Sabato si sono svolte le finali dei Campionati Italiani Esordienti B A1, mentre Domenica è stata la volta delle finali dei Campionati Italiani Assoluti A1 junior/senior cinture nere.
Nella giornata di Sabato il Veneto torna a casa con due fantastiche medaglie: Nicolò Signorini (Ronin Kai Verona) conquista il gradino più alto del podio nella categoria -73kg, mentre Chiara Scarso (Equipe Judo Caldogno) si piazza seconda, ottenendo la medaglia d'argento nella categoria -57kg. Restano purtroppo ai piedi del podio Talia Signoretto (AMG Murano) nei -63kg e Alex Ferronato (Kyoto Juod Kai Cittadella) nei -81kg. Settimi posti per Petra Vigna (Judo Treviso) e Irene Pellizzari (Montebelluna Judokai) entrambe nei -70kg e per Silvia Sabaini (Acquafresca) nei +70kg.
La giornata di domenica regala al Veneto due importantissime medaglie di bronzo Assolute: Alice Ceoldo (ASD Nuova Opide) nei -78kg ed Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001) nei +78kg. "Sono molto contenta di come sia andata la gara" è il commento di Alice "e di come, insieme alla mia coach Federica abbiamo gestito gli incontri. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ed è andata nei migliore dei modi. Ci tengo a ringraziare Federica per essere per me sia tecnico che amica: lei sa essere sempre presente ed è fondamentale nei momenti in cui ho bisogno di una "scrollata". Inoltre ringrazio i miei compagni di squadra e i miei Maestri che mi sostengono e fanno sempre il tifo per me da casa. Ringrazio anche la società Arashi Judo Cassola per la compagnia e per aver condiviso la trasferta con noi." Anche Eleonora si può considerare soddisfatta: "Sono contenta del risultato ottenuto, anche se speravo in una finale Assoluti diversa; purtroppo le cose non sono andate del tutto come speravo. Ora si torna al lavoro per migliorare ancora!".
Resta ai piedi del podio Erica Taffarel (Judo Kodokan Vittorio Veneto), sempre nella categoria +78kg.